Buon anno scolastico 2017/2018

buon%20anno.jpgCarissimi Studenti e Studentesse,

Carissimi Genitori,

comincia un nuovo percorso di studio e di vita, nel quale saremo quotidianamente assieme per crescere sul piano umano e culturale attraverso un  processo continuo di condivisione.  Impegno, passione e senso di appartenenza dovranno indirizzare tutte le nostre azioni, non solo nell’apprendimento, ma anche nella  socializzazione e nella comunicazione.  Tutto questo nella piena consapevolezza che la scuola deve disporsi come opportunità per ogni studente; un’opportunità che significa incontro, coprogettazione, dialogo, accoglienza. Per offrirvi le migliori opportunità di crescita, i contesti di apprendimento sono stati  potenziati e un’attenzione particolare è stata rivolta alla didattica inclusiva;  gli ambienti di studio e di lavoro sono stati dotati di nuove strumentazioni tecnologiche (14 dispositivi digitali mobili) e di impianti sportivi (pedana del salto in lungo e pedana del getto del peso); le aule e gli spazi esterni sono stati ristrutturati. Sarà quindi un anno impegnativo ma nello stesso tempo entusiasmante, grazie anche alla vostra capacità di essere protagonisti di tutti i processi messi in atto e al vostro forte senso di appartenenza alla nostra comunità. Per gli alunni delle classi prime, sono state progettate nei primi quattro giorni di lezione numerose attività di accoglienza,  per  sviluppare la socializzazione e l’espressione emotiva.  Entrare in una classe significa, infatti, entrare a far parte di un insieme di persone che dovrà riconoscersi come gruppo e dovrà definirsi come comunità sociale oltre che di apprendimento; significa agire per favorire il riconoscimento reciproco e la reciproca accoglienza in quanto persone.

A voi genitori, importanti punti di riferimento educativo, la nostra piena disponibilità ad accogliervi e a coinvolgervi in tutti i processi di crescita dei vostri figli.

Un abbraccio a tutti e l’augurio più affettuoso di buon anno scolastico

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Manca

Colgo l’occasione per ricordare agli alunni e ai  genitori che il nostro sito (www.liceobanzi.gov.it) è una fonte preziosa di informazioni. Viene quotidianamente aggiornato e tra poco includerà una sezione intitolata “L’ETICA DEL BANZI”, nella quale saranno pubblicati i Regolamenti, il Patto formativo, le informative sulla privacy e altri importanti documenti, alcuni dei quali riguardanti le regole d’uso delle strumentazioni tecnologiche. Nella sezione “CIRCOLARI STUDENTI” si possono visionare tutte le comunicazioni relative alle attività programmate.