Scheda di attribuzione del credito scolastico

credito.pngSi comunica che il Collegio dei docenti, in data 3 Novembre 2017, con delibera n. 39, ha approvato all'unanimità la nuova scheda di attribuzione del credito scolastico. Tra le novità l'insegnamento della Religione cattolica e le Attività alternative all'IRC fra gli elementi che concorrono all'attribuzione del credito. 

Allegati:
Scarica questo file (SCHEDA_CREDITI.pdf)SCHEDA_CREDITI.pdf[ ]409 kB375 Downloads

Incontro Scuola-famiglia a.s. 2017/18

scuola_famiglia.jpgSecondo il Piano annuale delle attività deliberato dal Collegio dei docenti, il primo incontro Scuola-famiglia del corrente anno scolastico si svolgerà in due giorni, in cui i docenti riceveranno le famiglie sulla base del criterio alfabetico.

 Si riporta qui di seguito il calendario:

 Martedì 28 novembre ore 15,30-18,00: studenti con il cognome dalla lettera A alla L

Giovedì 30 novembre ore 15,30-18,00: studenti con il cognome dalla lettera M alla Z.

Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

4%20novembre.jpgIn occasione del "Giorno dell'Unità Nazionale" e della "Giornata delle Forze Armate", gli studenti impegnati nel progetto "Cento anni fa... la Grande Guerra" curato dalle prof.sse Montinaro T. e Spedicato M.R., hanno partecipato alla cerimonia organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecce, presso il Sacrario dei Caduti e, successivamente, allo spettacolo teatrale "Determinativo femminile" presso il teatro Paisiello, in cui hanno recitato anche alcune studentesse del nostro Liceo.
Le iniziative, come dichiarato dal Viceprefetto, dott.ssa Mariano Beatrice, esprimono la chiara volontà del Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura, di consolidare i valori della identità nazionale e la memoria storica del nostro Paese, attraverso approfondimenti, attività teatrali e percorsi espositivi di documenti e cimeli recuperati dagli studenti.
Il nostro Liceo, insieme ad altri Istituti facenti parte del progetto, ha ricevuto un attestato di apprezzamento per l'attività di studio, approfondimento sulla Grande Guerra e per la realizzazione dello spettacolo teatrale.

Gli studenti del Banzi volano a Strasburgo

corte-edu.jpgDal 19 al 23 novembre, un gruppo di studenti del Liceo, coordinati dalle prof.sse Tenuta Lori e Tornese Flavia, avranno il privilegio di assistere personalmente all’udienza della Corte EDU sull’”Affaire Berlusconi”, che si terrà il 22 Novembre a Strasburgo.

Con l’occasione, docenti e alunni visiteranno la sede del Parlamento Europeo, anch’essa a Strasburgo, avendo così modo di apprezzare la differenza tra le Istituzioni proprie dell’Unione Europea (di cui il Parlamento è parte) e la Corte EDU, istituita in seno al Consiglio d’Europa cui partecipano anche Stati che non sono membri dell’Unione.

Tale iniziativa è finalizzata a coinvolgere sempre più le nuove generazioni in attività extra-scolastiche dalla forte valenza formativa.

Corso "Energie rinnovabili" a.s. 2017/18

idrocar.jpgVenerdì 10 Novembre, alle ore 14:00 (fino alle 16:00) si avvierà il Corso "Energie rinnovabili". In allegato la graduatoria degli studenti ammessi al Corso. E' stato necessario procedere ad una selezione per l'eccessivo numero di domande.

Allegati:
Scarica questo file (graduatoria Energie rinnovabili.pdf)graduatoria Energie rinnovabili.pdf[ ]209 kB259 Downloads

Corso di formazione per docenti

manifesto%20bullismo.jpgLunedì 27 novembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso l’aula magna del Liceo scientifico Banzi di Lecce, lo psicologo Dott. Luigi Russo conferirà sul seguente tema: “Educazione emotiva dell’autore del bullismo”. L’incontro, previsto ai sensi della legge 71/17 per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyber-bullismo, è rivolto ai docenti del Liceo e delle scuole secondarie di secondo grado della provincia. Verrà,  alla fine dei tre incontri in programma, rilasciato attestato di frequenza.

Per il patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia è gradita la partecipazione dei genitori degli studenti.

Il professore-filosofo Tommaso Ariemma al Banzi

filosofia%20Ariemma.jpgNell'ambito del Progetto "Ex libris", coordinato dalla prof.ssa Marcella Rizzo, Venerdì 3 Novembre, alle ore 09:30, nell’Aula Magna del Liceo, lo scrittore Tommaso Ariemma incontrerà gli studenti delle classi 4E, 5E, 4F, 5F, 5H,4L,5L per presentare il suo ultimo libro "La filosofia spiegata con le serie tv”.

Seminario di Biologia marina

biologia-marina.jpgMartedì 14 Novembre, dalle ore 09:00 alle 11:00, nell’Aula Magna del Liceo, la dott.ssa Serena Zampardi dell’Università del Salento incontrerà in Aula Magna gli studenti delle classi 4A, 4C, 4F, 4I, 5G, 5H, 5I  sul tema “Degradazione di ambienti costieri”. L'incontro è organizzato dalla prof.ssa Simonetta Quarta.

Corsi di preparazione ai test di Medicina

test_medicina.jpgNell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa il Liceo Banzi avvierà a breve dei corsi di preparazione ai test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ogni corso avrà la durata di 70 ore e comprenderà lezioni di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia.

I corsi sono rivolti ad alunni delle classi quinte del Liceo, ma sono aperti anche ad alunni provenienti da altre scuole. E’ previsto un contributo da parte delle famiglie, da quantificare sulla base del numero di adesioni e del numero di corsi che saranno attivati.

Centro di ascolto e dialogo "I care"

iCare3.jpgSi comunica che lunedì 13 Novembre riaprirà il Centro di ascolto e dialogo, indirizzato a tutti gli studenti del Liceo. In una società sempre più virtuale e sempre meno avvezza all'ascolto, la prof.ssa di Religione Silvia Quarta Serafino, mette a disposizione una parte del suo tempo per stimolare i ragazzi ad una riflessione su di sé, su eventuali disagi o bisogni e sulle proprie emozioni.

Lo sportello sarà attivo presso l'auletta PON, sita al piano terra del plesso centrale nei seguenti giorni:

- lunedì ore 9:10-10:10

- giovedì ore 9:10-10:10

Si accede per appuntamento tramite prenotazione telefonica al numero 3387874844.

Sospensione delle attività didattiche

sospensione.pngLe attività didattiche saranno sospese, per Delibera della Giunta regionale, lunedì 30, martedì 31 Ottobre (ponte) e mercoledì 1 Novembre (Tutti i santi). Riprenderanno regolarmente giovedì 2 Novembre.