Procedura di selezione di esperti madrelingua per corsi di Lingua inglese finalizzati alle certificazioni

bandi.JPGSi comunica che nella sezione Albo Pretorio è stato pubblicato in data odierna il Bando per la selezione di esperti madrelingua per corsi di Lingua inglese finalizzati alle certificazioni University of Cambridge ESOL Examinations e IELTS (livelli A2 - C1 del Common European Framework).

Libri di testo in comodato d'uso a.s. 2017/18

comodato%20duso.jpegSi invitano le famiglie degli alunni interessati alla fornitura di libri di testo in comodato d'uso per l'anno scolastico 2017/18 a presentare domanda sull’apposito modello allegato. Si raccomanda di prendere visione del regolamento all’url http://www.liceobanzi.gov.it/component/attachments/download/283.

La domanda può essere fatta solo per i libri indicati nell'elenco allegato.

Allegati:
Scarica questo file (libri comodato.pdf)libri comodato.pdf[ ]70 kB113 Downloads
Scarica questo file (modello domanda.pdf)modello domanda.pdf[ ]131 kB78 Downloads

ALLE ORIGINI DEL SUCCESSO!!!

accoglienza1.jpgE’ stato lo slogan che ha caratterizzato il progetto accoglienza del nostro istituto svoltosi da mercoledì 13 a sabato 16 settembre per quattro ore giornaliere. L’esperienza è  stata progettata da un gruppo di lavoro di docenti che ha svolto un percorso formativo sulle tematiche della relazione educativa e dell’inclusione. La finalità del progetto è quella di creare un’atmosfera calda ed informale nella quale risulta più facile e piacevole conoscersi e lavorare insieme per iniziare un’esperienza indimenticabile, come quella degli studi liceali, di solito caratterizzata da un forte stress emotivo che connota negativamente l’imprinting. Le attività proposte in forma ludica, ispirate dai principi pedagogici di D. Winnicot e C. Rogers, sono state: giochi di conoscenza, giochi di cooperazione, gioco di ruolo sulla presa di decisione di gruppo. Nel corso delle giornatei nuovi allievi hanno potuto praticare attività sportive di Calcio a 5, Pallavolo, Palla tamburello ed hanno potuto assistere ad un momento di teatro e musica tenuto da nostri studenti. Inoltre gli alunni hanno ricevuto informazioni sull’utilizzo della piattaforma digitale in uso nel nostro istituto con l’assegnazione di un account personale.

Gli alunni  potranno esprimere il livello di gradimento sull’esperienza vissuta mediante un questionario digitale che rileverà anche il loro stile di apprendimento.

Il progetto accoglienza si concluderà con un seminario, in data da destinarsi, rivolto alle famiglie, sulla tematica inerente lo stress emotivo degli alunni e le aspettative dei genitori.

Leggi tutto: ALLE ORIGINI DEL SUCCESSO!!!

Fornitura libri di testo a.s. 2017/18

contributo-libri.jpgSi comunica che nella categoria "Segreteria" sono state pubblicate la nota relativa alla fornitura di libri di testo per l'anno scolastico 2017/18, con l'indicazione dei criteri e modalità per l'erogazione del beneficio, e il modello di richiesta per il contributo.

Buon anno scolastico 2017/2018

buon%20anno.jpgCarissimi Studenti e Studentesse,

Carissimi Genitori,

comincia un nuovo percorso di studio e di vita, nel quale saremo quotidianamente assieme per crescere sul piano umano e culturale attraverso un  processo continuo di condivisione.  Impegno, passione e senso di appartenenza dovranno indirizzare tutte le nostre azioni, non solo nell’apprendimento, ma anche nella  socializzazione e nella comunicazione.  Tutto questo nella piena consapevolezza che la scuola deve disporsi come opportunità per ogni studente; un’opportunità che significa incontro, coprogettazione, dialogo, accoglienza. Per offrirvi le migliori opportunità di crescita, i contesti di apprendimento sono stati  potenziati e un’attenzione particolare è stata rivolta alla didattica inclusiva;  gli ambienti di studio e di lavoro sono stati dotati di nuove strumentazioni tecnologiche (14 dispositivi digitali mobili) e di impianti sportivi (pedana del salto in lungo e pedana del getto del peso); le aule e gli spazi esterni sono stati ristrutturati. Sarà quindi un anno impegnativo ma nello stesso tempo entusiasmante, grazie anche alla vostra capacità di essere protagonisti di tutti i processi messi in atto e al vostro forte senso di appartenenza alla nostra comunità. Per gli alunni delle classi prime, sono state progettate nei primi quattro giorni di lezione numerose attività di accoglienza,  per  sviluppare la socializzazione e l’espressione emotiva.  Entrare in una classe significa, infatti, entrare a far parte di un insieme di persone che dovrà riconoscersi come gruppo e dovrà definirsi come comunità sociale oltre che di apprendimento; significa agire per favorire il riconoscimento reciproco e la reciproca accoglienza in quanto persone.

         A voi genitori, importanti punti di riferimento educativo, la nostra piena disponibilità ad accogliervi e a coinvolgervi in tutti i processi di crescita dei vostri figli.

        Un abbraccio a tutti e l’augurio più affettuoso di buon anno scolastico

                  Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Manca

Colgo l’occasione per ricordare agli alunni e ai  genitori che il nostro sito (www.liceobanzi.gov.it) è una fonte preziosa di informazioni. Viene quotidianamente aggiornato e tra poco includerà una sezione intitolata “L’ETICA DEL BANZI”, nella quale saranno pubblicati i Regolamenti, il Patto formativo, le informative sulla privacy e altri importanti documenti, alcuni dei quali riguardanti le regole d’uso delle strumentazioni tecnologiche. Nella sezione “CIRCOLARI STUDENTI” si possono visionare tutte le comunicazioni relative alle attività programmate.

Colloqui per l'accertamento delle competenze degli studenti all'estero

estero.jpgMartedì 26 Settembre si svolgerà il colloquio per l'accertamento delle competenze degli studenti rientrati da esperienze di studio all'estero. Per ulteriori dettagli clicca qui.

Atto di indirizzo del Dirigente a.s. 2017/18

attodiindirizzo.jpgIn allegato l'atto di indirizzo del Dirigente Scolastico, a norma della legge 107/2015, art. 1, comma 14.

Allegati:
Scarica questo file (Atto di indirizzo 2017-2018-signed.pdf)Atto di indirizzo 2017-2018-signed.pdf[ ]370 kB134 Downloads

Inizio anno scolastico

inizio%20anno.pngMercoledì 13 Settembre avranno inizio le lezioni. La campanella suonerà alle ore 8,10 per le classi seconde, terze, quarte e quinte, mentre per le classi prime suonerà così come di seguito indicato:

Classi Orario
1A-B-C-D 9,00
1E-F-G-H 9,30
1I-L-M-N 10,00

Gli alunni delle classi prime si recheranno all'orario indicato in Aula Magna per una prima accoglienza. Nei giorni a seguire le lezioni inizieranno alle ore 8,10.

Mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 le lezioni avranno termine per tutte le classi alle ore 12,10.

Sorteggio classi prime

sorteggio.jpgSi comunica che venerdì 14 Luglio, alle ore 16,00, si svolgerà il sorteggio delle classi prime per le seguenti sezioni: B-D-F-I-M. Parteciperanno al sorteggio solo i genitori degli studenti che hanno scelto le sezioni su indicate, mentre gli studenti che hanno scelto le altre sezioni andranno di diritto.

Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci

vaccino.jpgCon nota ministeriale AOODPIT, prot. 1622 del 16 agosto 2017, sono state fornite le indicazioni operative in materia di prevenzione ed obbligo vaccinale per i minori da 0 a 16 anni, compresi minori stranieri non accompagnati, ai sensi della legge n. 119/2017. La legge in oggetto, intervenendo sull’obbligatorietà delle vaccinazioni, assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, la prevenzione, il contenimento e la riduzione dei rischi per la salute personale e pubblica. In ossequio, pertanto, a tale disposizione legislativa, i genitori degli studenti o gli esercenti la patria potestà sono tenuti a presentare a questa scuola, entro il prossimo 31 ottobre 2017, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione o la dichiarazione ovvero l’esonero oppure l’omissione o il differimento. Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, da compilare utilizzando l’allegato 1 alla presente circolare. In mancanza di documentazione, il Dirigente provvederà a segnalare, entro 10 giorni dalla suddetta scadenza, alla ASL territorialmente competente, gli inadempienti.

Allegati:
Scarica questo file (allegato1.pdf)allegato1.pdf[ ]60 kB425 Downloads

Formazione classi prime a.s. 2017/18

classiprime.pngSi comunica che dal 30 Giugno al 08 Luglio i genitori degli studenti delle future classi prime potranno esprimere una preferenza per una delle sezioni attivate per l'a.s. 2017/18 (sezioni dalla A alla N), compilando l'apposito modulo allegato, che dovrà essere consegnato presso la Segreteria didattica del Liceo - Sezione Alunni. Successivamente, per le sezioni per le quali sarà registrato un numero di richieste eccedenti, si procederà al sorteggio, secondo i criteri deliberati dagli OO.CC. del Liceo, venerdì 14 Luglio 2017, alle ore 16.00, presso l'Aula Magna del Liceo. Gli studenti che non saranno assegnati alla sezione prescelta a seguito di sorteggio e quelli che non hanno espresso alcuna opzione, saranno assegnati alle sezioni da completare tramite sorteggio successivo, che avverrà nello stesso giorno.

Allegati:
Scarica questo file (LETTERA.pdf)LETTERA.pdf[ ]109 kB589 Downloads
Scarica questo file (MODULO.pdf)MODULO.pdf[ ]107 kB535 Downloads