PON-FSE

Bandi PON FSE "Esplorare il territorio per conoscere e valorizzare"

In allegato i Bandi per la selezione di:

- Referente per la Valutazione

- Figura di supporto alla gestione della piattaforma

- Esperti

- Tutor.

Allegati:
Scarica questo file (bandoespertipatrimonio-signed.pdf)bandoespertipatrimonio-signed.pdf[ ]809 kB56 Downloads
Scarica questo file (bandotutorpatrimonio-signed.pdf)bandotutorpatrimonio-signed.pdf[ ]648 kB15 Downloads
Scarica questo file (Figura di supporto e ValutatorePatrimonio-signed.pdf)Figura di supporto e ValutatorePatrimonio-signed.pdf[ ]686 kB11 Downloads

PON FSE "La bussola dei saperi"

Azione di Informazione, pubblicità e disseminazione – Fondi strutturali europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Avviso pubblico per orientamento formativo e ri-orientamento prot. AOODGEFID/2999 del 13/03/2017 – Codice identificativo 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-240

pon%20fse%202014-20.jpgIl Liceo è risultato assegnatario di finanziamento per il Progetto "La bussola dei saperi", articolato nei seguenti Moduli:

 

Logica...mente 1

Synergie

Logica...mente 2

Un viaggio nell'ingegneria

 

Bandi PON FSE "La bussola dei saperi"

In allegato i Bandi per la selezione di:

- Referente per la Valutazione

- Figura di supporto alla gestione della piattaforma

- Esperti

- Tutor.

Allegati:
Scarica questo file (bandotutororientamento-signed.pdf)bandotutororientamento-signed.pdf[ ]627 kB13 Downloads
Scarica questo file (Figura di supporto e ValutatoreOrientamento-signed.pdf)Figura di supporto e ValutatoreOrientamento-signed.pdf[ ]686 kB5 Downloads

PON FSE "Il laboratorio delle competenze"

pon%20fse%202014-20.jpgAzione di Informazione, pubblicità e disseminazione – Fondi strutturali europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa prot. n. 1953 del 21/02/2017 – Codice identificativo 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-344

Il Liceo è risultato assegnatario di finanziamento per i seguenti Moduli:

Geometrica...mente!

Facciamo i conti...con l'algebra!

Statistica...mente

Broaden your mind with English!

Learning experience abroad!

Let's go!

 

Bandi PON FSE "Il laboratorio delle competenze"

In allegato i Bandi per la selezione di:

- Referente per la Valutazione

- Figura di supporto alla gestione della piattaforma

- Esperti

- Tutor.

Allegati:
Scarica questo file (bandoesperticompetenze-signed.pdf)bandoesperticompetenze-signed.pdf[ ]798 kB16 Downloads
Scarica questo file (bandotutorcompetenze-signed.pdf)bandotutorcompetenze-signed.pdf[ ]657 kB2 Downloads
Scarica questo file (Figura di supporto e ValutatoreCompetenze-signed.pdf)Figura di supporto e ValutatoreCompetenze-signed.pdf[ ]688 kB4 Downloads

W(I)E: WORK IN EUROPE - Noi in Europa

Birmingham.JPGW(i)E: Work in Europe, un’esperienza lavorativa in Europa, è stato l’obiettivo di questo progetto, ma non solo. WE è anche ciò che i partecipanti hanno realizzato: la costruzione di un noi comune, di un  gruppo, costituito da persone di cultura diversa, impegnate in un percorso di formazione comune.

Infatti dal 5 al 26 giugno il gruppo italiano, composto da 15 studenti di quarto anno e due docenti accompagnatori,  ha svolto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso il Bournville-College di Birmingham, accompagnato da tutor inglesi. Nella metropoli britannica (seconda per popolazione solo alla capitale del Regno Unito) abbiamo incontrato una realtà completamente diversa dalla tranquilla e pacata atmosfera leccese. Ci siamo immersi in una vera e propria nuova realtà: il mondo del lavoro anglosassone. Siamo stati inseriti nelle varie aree funzionali del Bournville College quali: reception, international office, marketing, library, IT, administration, graphic design and teaching support. Le attività, interessanti e coinvolgenti, hanno permesso in primo luogo a tutti noi di metterci alla prova in un contesto diverso da quello di provenienza, in una lingua, l’inglese, che tutti conoscevamo ad un buon livello, ma che, per la prima volta, usavamo in ambito lavorativo e con interlocutori madrelingua. Ciascuno di noi ha dovuto modificare il proprio stile di vita per adattarsi al meglio alle condizioni che la città ed il lavoro richiedevano. Ad esempio, alcuni hanno dovuto fare i conti con la distanza del College (il proprio posto di lavoro) dalla propria residenza: è stato, così, necessario sapersi organizzare anche in funzione dei tempi e degli orari dei mezzi pubblici per arrivare puntuali al lavoro. Chi, invece,  lavorava presso il Charity Centre “Rivers of Gold” ha avuto l’opportunità di poter entrare in contatto con rifugiati  provenienti da tutte le parti del mondo; l’esperienza fatta  ci ha messo in contatto diretto con problemi, quali guerre, persecuzioni, povertà, fame,  molto diversi dai nostri, ma, purtroppo, ancora oggi,  molto diffusi nel mondo. Altri ragazzi hanno dato il proprio contributo al Museo cittadino di Birmingham, rendendosi disponibili a qualsiasi richiesta dei visitatori, imparando a dialogare con loro e ad apprezzare insieme a loro la storia di questa magnifica città. Ognuno di noi ha vissuto un’esperienza fantastica, ben diversa dalla normale routine scolastica ma anche differente da qualsiasi attività di alternanza scuola lavoro svolta in Italia. La valenza formativa dell’esperienza che il gruppo ha compiuto, condividendo sfide personali e successi, ha avuto anche un significato orientativo per quelle che potranno essere le scelte future di ciascuno, già più pronto ad interagire all’interno di contesti lavorativi internazionali. Quest’esperienza probabilmente rimarrà sempre impressa nelle nostre menti e nei nostri cuori, perché sarà ricordata come il primo vero approccio al mondo del lavoro: un mondo, dove contano le risorse personali di ciascuno, ma anche un mondo che spinge a superare i propri limiti nell’ottica del noi.       Davide Di Chiara Stanca classe 4F

Birmingham2.JPG

Bandi PON FSE "L'arte di vivere insieme"

In allegato i Bandi per la selezione di:

- Referente per la Valutazione

- Figura di supporto alla gestione della piattaforma

- Esperti

- Tutor.

 

Spettacolo del Banzi ai Cantieri Koreja

Social.jpgSabato 28 aprile, alle ore 18.30, presso i Cantieri teatrali Koreja, a conclusione del Modulo formativo realizzato nell'ambito del PON FSE Inclusione "Una scuola a colori", verrà messo in scena lo spettacolo “Social e(r)go sum”, ideato e diretto da Giovanni De Monte, con la collaborazione della docente tutor, prof.ssa Lucia Mancini.

Recitano: Battista Piera, Capodieci Rebecca, De Luca Maria Gabriella, De Matteis Ludovica, Dell'Anna Barbara, Guido Manuel, Mariano Mariano Luca, Mazzotta Lorenzo, Melcarne Azzurra, Negro Marta, Passabì Allegra, Puce Alessandra, Rizzo Camilla, Santese Matteo, Sciolti Giorgia, Simmini Viola,  Solazzo Paolo Antonio, Toscano Roberta, Vetrugno Alberto, Virgilio Eliana.

PON FSE "L'arte di vivere insieme"

PON.jpegAzione di Informazione, pubblicità e disseminazione – Fondi strutturali europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Avviso pubblico per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017 – Codice identificativo  10.2.5A-FSEPON-PU-2018-516

Il Liceo è risultato assegnatario di finanziamento per il Progetto "L'arte di vivere insieme", articolato nei seguenti Moduli:

  • Convivio 30 ore
  • L’algoritmo del benessere 30 ore
  • Green Energy 30 ore
  • Il più bello dei mari 30 ore
  • Welfare finanziario 30 ore
  • Lo zaino del viandante 30 ore

 

PON FSE Progetto “W(i)E: Work in Europe!”

pon%20fse%202014-20.jpgSi comunica che in data odierna sono state pubblicate in Albo Pretorio la Determina dirigenziale e la richiesta di Manifestazione d'interesse per il Progetto W(i)E: Work in Europe!” nell'ambito del PON FSE 2014-20 Potenziamento dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro.

Allegati:
Scarica questo file (Allegato A.doc)Allegato A.doc[ ]194 kB616 Downloads
Scarica questo file (determina-signed.pdf)determina-signed.pdf[ ]241 kB592 Downloads
Scarica questo file (Manifestazione d'interesse-signed.pdf)Manifestazione d'interesse-signed.pdf[ ]252 kB623 Downloads

PON FSE "Esplorare il territorio per conoscere e valorizzare"

Azione di Informazione, pubblicità e disseminazione – Fondi strutturali europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Avviso pubblico per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico prot. AOODGEFID/4427 del 02/05/2017 – Codice identificativo 10.2.5A-FSEPON-PU- 2018-205

pon%20fse%202014-20.jpgIl Liceo è risultato assegnatario di finanziamento per il Progetto "Esplorare il territorio per conoscere e valorizzare", articolato nei seguenti Moduli:

Alla ricerca del patrimonio culturale

Turismo sostenibile

Turismo artistico-culturale

La tecnologia al servizio della cultura, dell'arte e dell'ambiente

La produzione artistica e culturale attraverso gli eventi

 

Potenziamento dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro

Fondi strutturali europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro prot. n. 3781 del 05/04/2017 – Codici identificativi 10.2.5A-FSEPON-PU-2017-13; 10.2.5B-FSEPON-PU-2017-17

Il Liceo è risultato assegnatario di finanziamento per i progetti sotto specificati:

CODICE ID. PROGETTO

OBIETTIVO SPECIFICO AZIONE

SOTTOAZIONE PROGETTO

TITOLO PROGETTO

IMPORTO AUTORIZZATO

10.2.5A-FSEPON-PU-2017-13

10.2.5

10.2.5A

APP…assionati di APP

€ 30.253,50

10.2.5B-FSEPON-PU-2017-17

10.2.5

10.2.5B

W(i)E: Work in Europe!

€ 46.563,50

Sottocategorie

  • 2015

    PON FSE annualità 2015