Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

• Olimpiadi di matematica

olimat.pngLe Olimpiadi Italiane della Matematica sono una competizione di matematica di scala nazionale, destinata agli studenti delle scuole superiori, e organizzata dall'Unione Matematica Italiana in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, sulla base di una convenzione con il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

• Olimpiadi di scienze naturali

oliscienze.pngANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza le Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.

• Olimpiadi di fisica

olimpiadi%20fisica.jpgLe Olimpiadi Italiane della Fisica e i Giochi di Anacleto sono competizioni a carattere individuale, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica. Vi partecipano tutti gli studenti interessati allo studio della fisica: quelli che vogliono capire meglio cos'è; quelli che vogliono avere una scusa per saperne di più; quelli che vogliono trovarsi con altri che vogliono le stesse cose.

• Olimpiadi di informatica

informatica.jpgIl Progetto Olimpiadi della Informatica è un evento proposto dal protocollo di intesa tra il MIUR ed  l'associazione AICA, che prevede la partecipazione di allievi della nostra scuola ad una selezione scolastica. Tale competizione costituisce senz’altro un ottimo incentivo per i nostri studenti che mostrano spiccato interesse per l’informatica e sono dotati di elevate capacità, soprattutto riguardo agli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina rappresenta quindi un'occasione attraverso cui far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. Non dimentichiamo che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.

• Olimpiadi di filosofia

logo%20olimp.fil-.pngLe olimpiadi di filosofia a cura della Società Filosofica Italiana hanno lo scopo di promuovere la ricerca filosofica sul piano scientifico, lo sviluppo e la diffusione della cultura filosofica nella Società civile, con particolare attenzione alla formazione filosofica dei giovani. La selezione interna è a cura della prof.ssa E. Leonetti.

• Certamen nazionale fisico-matematico "Fabiana D'Arpa"

Il Concorso è organizzato dal Liceo magliese con il patrocinio del presidente della Giunta Regionale della Puglia, dell’Università del Salento, della Provincia di Lecce, delle città di Vernole e Maglie, del Politecnico di Torino, del Collegio universitario di Torino “Renato Einaudi. E’ intitolato alla memoria di Fabiana D’Arpa, esemplare allieva del “Leonardo da Vinci”, precocemente mancata all’età di ventitré anni, alla vigilia della laurea in Ingegneria elettronica.

• Giochi della chimica

sci.pngGiochi della chimica, organizzati dalla Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana, si avvalgono del supporto delle Sezioni della SCI con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

• Olimpiadi di storia

olstoria.jpgLe Olimpiadi di Storia sono organizzate dall'IISS "Quinto Ennio" di Gallipoli e l'Istituto di Studi Storici "Gaetano Salvemini" in collaborazione con l'Università degli studi del Salento. Gli obiettivi sono i seguenti: contribuire alla formazione culturale e civile dei giovani affinché diventino protagonisti del dialogo, della democrazia, della solidarietà tra i popoli; formare negli alunni la coscienza che l'intelligenza della storia va di pari passo con la formazione della propria personalità morale (Croce); riconoscimento della uguale dignità di tutte le culture come prerequisito essenziale per la costruzione di una pacifica convivenza sociale; veicolare l'interesse dei giovani verso la partecipazione e il dialogo interculturale in Europa; promuovere, valorizzare e diffondere la cultura storica.

• Giochi d'autunno

Descrizione dei giochi di autunno