Esperienza interculturale in Ungheria

Intercultura.jpgAlcuni studenti delle classi quarte, nell'anno in corso, hanno partecipato, nell'ambito del Progetto Intercultura coordinato dalla prof.ssa Anna Rita Faggiano, ad un programma di scambio con una classe del Török Ignác Gimnázium di Godollo(Ungheria). Gli studenti hanno trascorso nel mese di Aprile una settimana in Ungheria presso famiglie, dopo aver ospitato nel mese di Marzo gli studenti ungheresi. Un'occasione per conoscersi, confrontarsi, divertirsi e condividere insieme un’esperienza dalla forte valenza formativa.

In allegato il video che ritrae i momenti più significativi.

Leggi tutto: Esperienza interculturale in Ungheria

Studenti in partenza per l'Ungheria

scambio.jpgSono 18 gli studenti di terza e quarta classe in partenza per Godollo (Ungheria). Il gruppo, accompagnato dalle proff.sse Leonetti e Calò, ricambia la visita a Lecce degli allievi ungheresi. L’attività di scambio-classi, con soggiorno in famiglia,  si inserisce nel progetto Intercultura, coordinato dalla prof.ssa A.R. Faggiano, e prevede la permanenza degli alunni italiani in Ungheria, per una settimana, con un ricco programma di attività didattiche e visite del territorio. Lo scambio, organizzato in collaborazione con AFS Intercultura onlus, sarà l’occasione per conoscere  altre abitudini di vita e riscoprire i valori della propria cultura di appartenenza nell’ottica dell’educazione interculturale.

Decima Settimana Interculturale Salentina

Intercultura.jpgDal 13 al 20 marzo si svolgerà la Decima Settimana Interculturale Salentina, nel corso della quale una classe di studenti ungheresi del Török Ignác Gimnázium di  Godollo, con due docenti accompagnatori e un gruppo di 18 studenti AFS Intercultura, saranno ospiti del nostro Liceo.  

Come da calendario allegato, Martedì 14  marzo, alle ore 9.10, si terrà in Aula Magna, alla presenza del sindaco di Lecce, dott. P. Perrone, l’inaugurazione a cui parteciperanno tre rappresentanti per classe, gli alunni ospitanti e la classe 4^G, alla quale è affidato un momento di riflessione sul tema attraverso un numero teatrale. Nel corso della manifestazione il sindaco premierà la studentessa  Lara De Carlo, della classe 3^ sez. F, vincitrice della borsa di studio per un programma di studio di sei settimane in Canada, messa in palio dal Comune di Lecce. Successivamente il sen. Alberto Maritati terrà un intervento su “L’Europa tra passato, presente e futuro”.

Si allega programma della settimana ed elenco degli studenti ospitanti.

Allegati:
Scarica questo file (Elenco studenti ospitanti.pdf)Elenco studenti ospitanti.pdf[ ]181 kB596 Downloads
Scarica questo file (programma DECIMA Settimana Interculturale.pdf)programma DECIMA Settimana Interculturale.pdf[ ]154 kB584 Downloads

Leggi tutto: Decima Settimana Interculturale Salentina

Corso di formazione per docenti e dirigenti scolastici

Intercultura.jpgVenerdì 7 Ottobre, dalle ore 10,00 alle 17,30, presso il Liceo, si terrà il corso di formazione per dirigenti scolastici e docenti intitolato "Competenza interculturale e mobilità studentesca individuale".

Il corso - organizzato dalla Fondazione Intercultura in collaborazione con l'Associazione Intercultura - intende offrire ai partecipanti strumenti di base per familiarizzare con il concetto di competenza interculturale: cos'è, come svilupparla, come valutarla in relazione ai programmi di mobilità studentesca internazionale individuali.
 
Per consultare il programma e partecipare all'incontro, è necessario registrarsi seguendo le istruzioni presenti sul sito di Intercultura, cliccando qui.

Una volta effettuata la registrazione arriverà una mail di conferma.

Per maggiori informazioni e dettagli scrivere a: seminari.scuola@intercultura.i t

La partecipazione è gratuita e, al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della formazione del personale della scuola.

Esperienze interculturali in Europa

Mainz.jpgVentidue nostri studenti delle classi quarte, nell'anno in corso, hanno partecipato, nell'ambito del Progetto Intercultura coordinato dalla prof.ssa Anna Rita Faggiano, ad un programma di scambio con una classe tedesca dell'Otto Schott Gymnasium di Mainz. Gli studenti hanno trascorso nel mese di Aprile una settimana in Germania presso famiglie tedesche, dopo aver ospitato nel mese di Marzo gli studenti tedeschi. Un'occasione per conoscersi, confrontarsi, divertirsi e condividere insieme un’esperienza dalla forte valenza formativa.

 

Allegati:
Scarica questo file (articolo Maria Pagano.pdf)articolo Maria Pagano.pdf[ ]350 kB281 Downloads

Leggi tutto: Esperienze interculturali in Europa

Progetto Intercultura 2016

Mainz.jpg

Sono appena rientrati dalla Germania 22 nostri studenti delle classi quarte, che hanno partecipato, nell'ambito del Progetto Intercultura coordinato dalla prof.ssa Anna Rita Faggiano, ad un programma di scambio con una classe tedesca dell'Otto Schott Gymnasium di Mainz. Gli studenti hanno trascorso una settimana in Germania ospiti di famiglie tedesche.

Di seguito alcune foto che ritraggono momenti significativi.

Leggi tutto: Progetto Intercultura 2016

Progetto Intercultura a.s. 2015/16

In allegato il Progetto Intercultura a.s. 2015/16.

Allegati:
Scarica questo file (PROGETTO INTERCULTURA a.s.2015-16.pdf)PROGETTO INTERCULTURA a.s.2015-16.pdf[ ]374 kB558 Downloads

Report scambio classi con il Liceo Athanas Dalchev di Sofia

Appena rientrato da Sofia il gruppo di studenti di terzo e quarto anno ospiti del Liceo Athanas Dalchev dal 15 al 22 Marzo. In allegato l'articolo, il video e le foto che fissano i momenti più significativi dell'esperienza bulgara.

Allegati:
Scarica questo file (articolo scambio Sofia.pdf)articolo scambio Sofia.pdf[ ]205 kB514 Downloads

Leggi tutto: Report scambio classi con il Liceo Athanas Dalchev di Sofia

Rete PROMOS(S)I PUGLIA

In allegato l'articolo sulla rete regionale per Progetti di mobilità internazionale di qualità.

Allegati:
Scarica questo file (Rete Promossi sito.pdf)Rete Promossi sito.pdf[ ]287 kB471 Downloads

I progetti interculturali

A partire dall’a.s. 1997/98 il Liceo Banzi ha avviato una fattiva collaborazione con l’Associazione AFS INTERCULTURA onlus, di cui condivide la mission, alla cui realizzazione contribuisce, ospitando studenti stranieri e mandando all’estero i propri in mobilità individuale e/o di gruppo. Parte anche in Puglia la rete regionale PROMOS(SI), il Banzi scuola capofila.

Allegati:
Scarica questo file (Rete PROMOS(S)I.pdf)Rete PROMOS(S)I.pdf[Nasce anche in Puglia la rete regionale PROMOS(S)I. Il Banzi scuola capofila.]161 kB478 Downloads

Leggi tutto: I progetti interculturali