Inizio attività sportiva scolastica a.s. 2017/18

certificato%20sport.jpgSi informano i genitori e gli alunni interessati che a breve avrà inizio presso la palestra del Liceo, l’attività sportiva scolastica pomeridiana. E' obbligatorio consegnare al proprio insegnante di scienze motorie, prima dell’inizio dell’attività, il cedolino di autorizzazione allegato.

Al fine di tutelare la salute degli studenti si ritiene opportuno richiedere la certificazione medica di “idoneità alla pratica di attività sportive non agonistiche” rilasciata gratuitamente dal medico di base su richiesta della scuola. Il certificato dovrà essere consegnato in segreteria alunni entro il 15 novembre 2017. Si coglie l'occasione per sottolineare l'importanza di segnalare ai docenti di Scienze Motorie e Sportive eventuali problematiche inerenti lo stato di salute dei ragazzi al fine di favorire un sereno svolgimento della vita scolastica.

In allegato il modulo di richiesta del certificato gratuito e il modulo di autorizzazione per la Corsa campestre.

Allegati:
Scarica questo file (autorizzazione corsa campestre.pdf)autorizzazione corsa campestre.pdf[ ]65 kB136 Downloads
Scarica questo file (cedolino autorizzazione.pdf)cedolino autorizzazione.pdf[ ]60 kB226 Downloads
Scarica questo file (richiesta certificato.jpg)richiesta certificato.jpg[ ]172 kB277 Downloads

Banziball 2017 - Grande festa dello sport

tornei.JPGIl 1° giugno, nel corso dell’intera mattinata, presso gli impianti sportivi del nostro Istituto, si è svolto il “Banziball 2017”, manifestazione conclusiva dei tornei sportivi interni svoltisi nel corso dell’anno nell’ambito delle attività complementari di Scienze Motorie e Sportive progettate dal Centro Sportivo Scolastico. Alla manifestazione hanno partecipato 150 atleti che hanno preso parte alle diverse gare: pallavolo biennio e triennio; calcio a 5 biennio e triennio; palla tamburello, tennis tavolo biennio e triennio maschile, femminile. Nel corso delle diverse partite si è assistito ad un buon livello tecnico, ma soprattutto ad un sano agonismo caratterizzato dall’entusiasmo giovanile. Un momento vissuto con i sani valori dello sport e tante emozioni.

Leggi tutto: Banziball 2017 - Grande festa dello sport

Fantastica esperienza degli studenti – atleti alla finale provinciale di corsa campestre

CSS.jpgA conclusione dell’accurata ed intensa preparazione fisica ed atletica curata dal prof. Antonio De Nunzio, la rappresentativa del nostro Istituto ha preso parte alla finale provinciale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi. La manifestazione si è svolta martedì 14 febbraio u.s. presso il parco del Museo diffuso a Cavallino.  Una giornata di sole ha riscaldato i 350 atleti delle 87 scuole che hanno preso parte alle diverse gare distinte per le varie categorie.  Hanno difeso i colori del “Banzi”, per la categoria allievi, Moles Giovanni (1ª F); Medagli Marco (2 ª M); Romaniello Nicola (3 ª G) e Piccinno Matteo (4 ª I). Per la categoria allieve hanno gareggiato Campanelli Viola (3 ª D); Voli Elena (3 ª E) e Licci Maria Teresa (1 ª C).

I Nostri atleti, nella classifica a squadre, si sono classificati al 5° posto su 26 istituti, per la categoria allievi, ed al 3° posto su 17 Istituti per la categoria allieve. Un brillante ed incoraggiante risultato che, al di là del valore agonistico, ha visto nella partecipazione alla manifestazione un’esperienza di aggregazione sociale tra adolescenti incentrata sui valori che lo sport propone, quali il confronto vissuto nel sano  e leale agonismo.

Corsa campestre - Fase d'Istituto

foto%20corsa%20campestre.jpgFantastica giornata dedicata allo sport e grande spettacolo per la selezione d’istituto di corsa campestre del Liceo Banzi.

Giovedì 10 novembre gli insegnanti  di scienze motorie della scuola, con la collaborazione dello staff della Dirigenza, hanno organizzato la fase di istituto di corsa campestre per gli alunni e le alunne delle classi prime, seconde e terze (categ. Allievi/e). Hanno aderito   150  tra ragazzi e ragazze. I giovani atleti si sono confrontati sul terreno del campo scuola Luigi Montefusco di via Gianmatteo sulle distanze previste dal regolamento dei campionati sportivi studenteschi.

La splendida giornata di sole ha permesso di vedere gareggiare gli atleti in una cornice ambientale ottimale e sotto gli sguardi attenti di diversi genitori e nonni che hanno tifato con entusiasmo per tutti i partecipanti. Al termine delle gare si è svolta la cerimonia di premiazione dei primi 3 classificati delle singole categorie.

Complimenti a tutti i partecipanti che hanno affrontato con entusiasmo una competizione che, per molti di loro, era il primo impegno sportivo ufficiale del loro percorso scolastico. I primi alunni di ogni batteria saranno convocati per la preparazione della fase provinciale. In allegato le classifiche.

Allegati:
Scarica questo file (Classifiche campestre 2016.pdf)Classifiche campestre 2016.pdf[ ]266 kB371 Downloads

Leggi tutto: Corsa campestre - Fase d'Istituto

Il Liceo Banzi al “Corri e cammina nel barocco"

maratona2016.jpegAnche quest’anno il Centro Sportivo Scolastico del Liceo Banzi ha preso parte alla manifestazione sportiva “Corri a Lecce”, tenutasi domenica 6 marzo ed organizzata dall’associazione ASD Gpdm di Lecce. 40 tra alunni e docenti del Liceo hanno partecipato alla Corri e cammina nel Barocco, non competitiva di km 7, mentre altri docenti ed alunni hanno curato un posto di ristoro lungo il percorso della manifestazione che comprendeva anche gare competitive di 10,900 km ed una mezza maratona di 21,8 km. La manifestazione ha avuto anche uno scopo benefico in quanto il ricavato delle iscrizioni è stato devoluto all’acquisto di defibrillatori donati ad istituti scolastici della città.

La rinuncia a qualche ora di sonno in più è stata ampiamente ripagata dal “fare gruppo Banzi” e sentirsi in sintonia con gli oltre duemila podisti che hanno invaso le vie principali della città. L’esperienza ecologica ha consentito di riappropriarsi di spazi e vie  quotidianamente intasate dal traffico e sature di smog. La sensazione di benessere avvertita all’arrivo ha maturato l’intenzione di ripetere l’esperienza il più presto possibile.

1° Torneo di Tennis del Banzi in collaborazione con il Circolo Tennis Lecce

Presso il Circolo Tennis "Mario Stasi" di Lecce inizierà a giorni il primo torneo di tennis degli alunni del Banzi.

Leggi tutto: 1° Torneo di Tennis del Banzi in collaborazione con il Circolo Tennis Lecce

Centro Sportivo Scolastico

CSS.jpgIl Centro Sportivo Scolastico è stato costituito nell’anno 2009/10 al fine di concorrere alla mission dell’Istituto come comunità educante il cui intervento vada oltre gli ambiti delle discipline ed affronti con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.

In allegato le attività del Centro Sportivo Scolastico.

Allegati:
Scarica questo file (Progetto Centro Sportivo Scolastico 2015-2016.pdf)Progetto Centro Sportivo Scolastico 2015-2016.pdf[ ]359 kB470 Downloads

Doppio argento del Banzi nella sfida sulle 64 caselle

scacchi.jpgOttima prestazione delle rappresentative del Liceo Banzi impegnate nella fase provinciale dei Giochi Studenteschi – Disciplina Scacchi disputatasi sabato 21 marzo c/o la struttura tensostatica annessa alla scuola elementare di Strudà di Vernole. Nel torneo allievi la squadra capitanata dall’ Istruttore Giovanile e Candidato Maestro Stefano De Giorgi e composta da Martino Vantaggiato, Marco Calò, Andrea Manca, Riccardo Tancredi, Laura Luperto e Mario Baglivo, ha conquistato la qualificazione alla finale regionale di Andria, pur avendo giocato per 3 dei 5 turni previsti senza Vantaggiato e Manca, impegnati nel pomeriggio con le Olimpiadi della Matematica.

Allegati:
Scarica questo file (Relazione dei Provinciali.pdf)Relazione dei Provinciali.pdf[ ]613 kB474 Downloads