Laboratorio "Oasi della tecnologia"

Di nuovissima realizzazione, è un ambiente dedicato alla formazione e autoformazione dei docenti. Dotato di strumentazioni tecnologiche avanzate come LIM, computer, tablet, stampante, document camera, fotocamera, tavolo per conferenze, risulta funzionale alla preparazione di lezioni didattiche multimediali, alla navigazione e consultazione di Internet, alla progettazione e sperimentazione di architetture didattiche.

Laboratorio di fisica

La fisica è una disciplina sperimentale, il laboratorio di fisica è il momento di effettivo avvicinamento allo studio dei fenomeni reali, alle loro caratteristiche e complessità. Il Liceo Banzi dà grande importanza al valore didattico del laboratorio di fisica sia nell'approfondimento dello studio della fisica sia nella fase motivazionale.

Allegati:
Scarica questo file (lab Fisica.pdf)lab Fisica.pdf[ ]55 kB302 Downloads

Laboratorio Extreme Energy Events

L'esperimento del MIUR "Extreme Energy Events (EEE) – La scienza nella Scuola" ha come principale obiettivo l'introduzione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel mondo della ricerca scientifica e in particolare della Fisica sperimentale, attraverso lo studio delle particelle di origine cosmica di altissima energia.

Laboratorio multimediale

Il laboratorio multimediale è uno dei quattro laboratori di informatica del Liceo Banzi. E' dotato di lavagna multimediale e 21 postazioni con computer portatili ed un server (postazione docente) dotate di collegamento a Internet e di una rete didattica, cioè un sistema didattico integrato ed interattivo che consente una elevata interattività mediata da sistemi software e audio-video. Gli studenti, guidati dai docenti, usano i programmi Word, Excel e PowerPoint o svolgono esercizi con software specifici. Il laboratorio è utilizzato anche per i corsi ECDL.

Laboratorio linguistico

Il Laboratorio Linguistico Multimediale è costituito essenzialmente da un Pc docente collegato a un proiettore su una LIM, e da 29 postazioni alunno in condivisione audio-video e da una stampante.

Laboratorio di scienze

L'attenzione alla sperimentazione e alle laborialità è uno strumento necessario per stimolare maggiore interesse e curiosità verso lo studio delle discipline scientifiche (chimica, biologia, scienze della terra) che non rimane così solo arida conoscenza di contenuti e leggi ma, confrontandosi con il 'saper fare' favorisce una maggiore criticità negli alunni.

Laboratorio delle energie rinnovabili

Il nuovissimo Laboratorio "Energie Rinnovabili” è stato progettato e realizzato con i finanziamentii europei - Bando PON FESR n. 5685 del 20/04/2011, autorizzato con nota prot. AOODGAI/3894 del 4 Aprile 2013. Il laboratorio è dotato di strumenti funzionali ad un vasto repertorio di esperienze mirate allo sviluppo di competenze negli aspetti sperimentali delle discipline scientifiche ed in particolare delle trasformazioni energetiche.

Allegati:
Scarica questo file (Corso Energie Rinnovabili 2014_2015.doc)Corso Energie Rinnovabili 2014_2015[Sintesi del corso sulle energie rinnovabili (2014_2015) con lavori studenti]2027 kB361 Downloads
Scarica questo file (Corso Energie Rinnovabili 2016__2017.doc)Corso Energie Rinnovabili 2016__2017.doc[Sintesi del corso sulle Energie Rinnovabili (2016_2017) con lavori studenti]2028 kB25 Downloads
Accedi a questo URL (https://www.youtube.com/watch?v=aetMkEO4osU)https://www.youtube.com/watch?v=aetMkEO4osU[Video Finale del corso Energie Rinnovabili]0 kB298 Downloads

Aula Magna

L'Aula Magna è ampia e funzionale. Qui hanno luogo le riunioni del Collegio dei Docenti, le Assemblee d'Istituto e molte altre attività, come manifestazioni, eventi, conferenze e videoconferenze, incontri con Enti e visitatori esterni, corsi di formazione/aggiornamento. A volte funge da teatro per "performances" rappresentate dagli studenti.
E' dotata di 180 posti a sedere, proiettori, impianto di amplificazione hi-fi, computer, piano elettrico.