• varie
    Conteggio articoli:
    46
  • Liceo
    Conteggio articoli:
    5
    • Organi collegiali
      Conteggio articoli:
      3
    • Consiglio Istituto

      Verbali e informazioni relativi al Consiglio d'Istituto

      Conteggio articoli:
      27
    • Rassegna stampa
      Conteggio articoli:
      70
    • Laboratori
      Conteggio articoli:
      8
    • Giardino botanico
      Conteggio articoli:
      11
    • Banziteca
      Conteggio articoli:
      8
    • BanziMedia
      Conteggio articoli:
      4
    • POF
      Conteggio articoli:
      9
    • Borse di studio
      Conteggio articoli:
      1
    • Scuola e Ricerca (rivista)

      La Rivista si pone come obiettivo quello di fare cultura, per alimentare un libero e aperto confronto sulle grandi questioni educative, sociali, letterarie, storiche, filosofiche e scientifiche; un confronto che possa diventare stimolante per i docenti, per gli studenti e i loro genitori, per i nostri concittadini. Costruire il sapere, attraverso un lavoro collettivo di comunità culturale e professionale, costituisce l'ambizione più alta di una istituzione che voglia porsi come luogo di libero confronto di idee e di pluralismo.

      Conteggio articoli:
      8
    • Annuario

      Annuario del Liceo Scientifico Banzi

      Conteggio articoli:
      4
  • Didattica
    Conteggio articoli:
    2
    • Programmazioni dipartimento
      Conteggio articoli:
      7
    • Materiali didattici
      Conteggio articoli:
      0
    • Corsi di recupero
      Conteggio articoli:
      2
    • Tirocinio Formativo Attivo

      I docenti del Liceo scientifico "G. Banzi Bazoli" hanno già svolto negli anni scolastici precedenti attività di tirocinio in convenzione con l'Università del Salento. Sono presenti nell'organizzazione dell'Istituto Dipartimenti disciplinari (Asse dei linguaggi, Asse scientifico-tecnologico, Asse matematico, Asse storico-sociale) e la scuola partecipa come tutti gli Istituti di istruzione secondaria superiore alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti predisposte annualmente dall'INVALSI per gli alunni della classe seconda superiore.
      Nell'Istituto sono presenti un laboratorio di Fisica, uno di Chimica, uno delle Energie rinnovabili, tre laboratori di Informatica, un laboratorio Linguistico, un laboratorio dedicato alla formazione dei docenti, nell'ottica della promozione e valorizzazione della didattica laboratoriale. Numerose le attività programmate in ambito scientifico, grazie anche alla presenza nel Liceo di strumentazioni di alta tecnologia: il progetto Extreme Energy Events – la Fisica dei raggi cosmici, per aprire la formazione verso campi che sono da sempre prerogativa dei centri di ricerca e dell'università; il progetto sulle Energie Rinnovabili, per stimolare gli studenti ad un approccio rigoroso e consapevole sulle tematiche delle forme di energia alternative e della cosiddetta green economy. Particolare rilievo hanno, inoltre, le attività che mirano a sviluppare il senso civico dei nostri studenti (progetto "Aspiranti Ciceroni" in collaborazione con il FAI, attività di volontariato, progetto di educazione alla salute, progetto "Treno della Memoria", partecipazione al Concorso "Regoliamoci" in collaborazione con l'Associazione "Libera", lezioni sulla Costituzione a cura del Circolo leccese di "Libertà e Giustizia"), nonché le attività che favoriscono la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica (Giochi sportivi studenteschi e laboratori di espressività corporea).
      Due importanti novità presenti nel nostro POF sono rappresentate dalla costituzione del Gruppo musicale di Istituto e dalla riedizione – a distanza di 14 anni- della rivista "Scuola e Ricerca". Nell'ottica di potenziare le competenze di base ed educare alla lettura, il Dipartimento di Lettere ha messo a punto un ricco programma di seminari e di incontri con critici e scrittori (progetto "Ex Libris").
      La direzione intrapresa è quella di una formazione aperta a tutti gli input che provengono dall'attuale "società della conoscenza". Ciò spiega perché, attraverso uno sforzo organizzativo complesso, la nostra Scuola è diventata, su iniziativa di AFS Intercultura, capofila per la Puglia dellaRete "PROMO(S)I"- progetto di mobilità studentesca internazionale- grazie alla pluriennale esperienza maturata negli scambi. Sempre nell'ottica di una formazione che metta al centro del processo educativo gli alunni, rispondendo ai loro bisogni di crescita culturale in una società in continua trasformazione, il Liceo attribuisce fondamentale importanza alla padronanza nelle lingue straniere e nell'uso delle nuove tecnologie e offre a tutti gli studenti la possibilità di seguire percorsi extracurricolari per le certificazioni internazionali in lingua inglese (dal livello B1 al livello C1 del Common European Framework) e la certificazione Nuova ECDL (Patente Europea del Computer). Nel campo dell'apprendimento delle lingue straniere e dell'innovazione didattica, la metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning) ci offre da quest'anno la possibilità di insegnare una disciplina non linguistica in Inglese, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
      Due modalità molto efficaci scelte dal nostro Liceo per realizzare l'approfondimento sono l'integrazione con l'Università e i percorsi di alternanza scuola/lavoro. Con l'Ateneo del Salento, nell'anno scolastico in corso è stato costituito un Comitato tecnico-scientifico al fine di raccordare le offerte formative delle due Istituzioni e perseguire un duplice scopo: migliorare i processi di orientamento nella scelta degli studi universitari e offrire ai nostri studenti possibilità di sviluppo di conoscenze e competenze complesse, anche attraverso l'uso dei laboratori presenti nell'Università. A tale riguardo, è stato messo a punto con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologie ed Ambientali (DiSTeBA) un percorso laboratoriale destinato ad un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte nel campo della Botanica, della Zoologia, della Biologia molecolare e della Chimica generale ed organica.

       

      Conteggio articoli:
      4
    • Piano annuale attivita

      Il piano annuale delle attività

      Conteggio articoli:
      1
    • Piano annuale inclusione

      Il piano annuale per l'inclusione

      Conteggio articoli:
      2
  • Progetti
    Conteggio articoli:
    0
    • Offerta formativa
      Conteggio articoli:
      1
      • Orientamento in entrata
        Conteggio articoli:
        2
      • Olimpiadi
        Conteggio articoli:
        0
        • Olimpiadi di matematica

          olimat.pngLe Olimpiadi Italiane della Matematica sono una competizione di matematica di scala nazionale, destinata agli studenti delle scuole superiori, e organizzata dall'Unione Matematica Italiana in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, sulla base di una convenzione con il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

          Conteggio articoli:
          11
        • Olimpiadi di scienze naturali

          oliscienze.pngANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza le Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.

          Conteggio articoli:
          7
        • Olimpiadi di fisica

          olimpiadi%20fisica.jpgLe Olimpiadi Italiane della Fisica e i Giochi di Anacleto sono competizioni a carattere individuale, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica. Vi partecipano tutti gli studenti interessati allo studio della fisica: quelli che vogliono capire meglio cos'è; quelli che vogliono avere una scusa per saperne di più; quelli che vogliono trovarsi con altri che vogliono le stesse cose.

          Conteggio articoli:
          6
        • Olimpiadi di informatica

          informatica.jpgIl Progetto Olimpiadi della Informatica è un evento proposto dal protocollo di intesa tra il MIUR ed  l'associazione AICA, che prevede la partecipazione di allievi della nostra scuola ad una selezione scolastica. Tale competizione costituisce senz’altro un ottimo incentivo per i nostri studenti che mostrano spiccato interesse per l’informatica e sono dotati di elevate capacità, soprattutto riguardo agli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina rappresenta quindi un'occasione attraverso cui far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. Non dimentichiamo che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.

          Conteggio articoli:
          2
        • Olimpiadi di filosofia

          logo%20olimp.fil-.pngLe olimpiadi di filosofia a cura della Società Filosofica Italiana hanno lo scopo di promuovere la ricerca filosofica sul piano scientifico, lo sviluppo e la diffusione della cultura filosofica nella Società civile, con particolare attenzione alla formazione filosofica dei giovani. La selezione interna è a cura della prof.ssa E. Leonetti.

          Conteggio articoli:
          2
        • Certamen nazionale fisico-matematico "Fabiana D'Arpa"

          Il Concorso è organizzato dal Liceo magliese con il patrocinio del presidente della Giunta Regionale della Puglia, dell’Università del Salento, della Provincia di Lecce, delle città di Vernole e Maglie, del Politecnico di Torino, del Collegio universitario di Torino “Renato Einaudi. E’ intitolato alla memoria di Fabiana D’Arpa, esemplare allieva del “Leonardo da Vinci”, precocemente mancata all’età di ventitré anni, alla vigilia della laurea in Ingegneria elettronica.

          Conteggio articoli:
          1
        • Giochi della chimica

          sci.pngGiochi della chimica, organizzati dalla Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana, si avvalgono del supporto delle Sezioni della SCI con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

          Conteggio articoli:
          2
        • Olimpiadi di storia

          olstoria.jpgLe Olimpiadi di Storia sono organizzate dall'IISS "Quinto Ennio" di Gallipoli e l'Istituto di Studi Storici "Gaetano Salvemini" in collaborazione con l'Università degli studi del Salento. Gli obiettivi sono i seguenti: contribuire alla formazione culturale e civile dei giovani affinché diventino protagonisti del dialogo, della democrazia, della solidarietà tra i popoli; formare negli alunni la coscienza che l'intelligenza della storia va di pari passo con la formazione della propria personalità morale (Croce); riconoscimento della uguale dignità di tutte le culture come prerequisito essenziale per la costruzione di una pacifica convivenza sociale; veicolare l'interesse dei giovani verso la partecipazione e il dialogo interculturale in Europa; promuovere, valorizzare e diffondere la cultura storica.

          Conteggio articoli:
          3
        • Giochi d'autunno

          Descrizione dei giochi di autunno

          Conteggio articoli:
          2
      • ECDL

        1. FINALITA' ECDL e crediti formativi

        La European Computer Driving Licence (ECDL) ossia Patente Europea del computer è un certificato diffuso a livello internazionale e riconosciuto sia in ambito lavorativo, sia in quello scolastico ed universitario, comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
        Nell'attuazione del programma ECDL il liceo si pone i seguenti obiettivi:
        1. Consentire e favorire a tutti gli studenti il conseguimento della patente ECDL che potrà essere utilizzabile sia come credito formativo al Liceo e all'Università e sia come titolo professionale da inserire nel proprio curriculum vitae;
        2. Favorire la certificazione ECDL anche al personale docente e non docente;
        3. Aprire la possibilità di certificazione anche ai privati , offrendo quindi al territorio un servizio per lo sviluppo culturale in ambito informatico.

        Il Liceo Banzi è accreditato come Test Center quindi offre l'opportunità di conseguire la Certificazione in sede. Inoltre i risultati conseguiti dal progetto ECDL nel corso degli anni precedenti sono da ritenersi molto soddisfacenti in quanto tutti gli studenti (soprattutto i corsisti) hanno conseguito la certificazione ECDL nei tempi prestabiliti.

        2. DA CHI È GESTITO
        Presso il nostro Liceo, il progetto è gestito da docenti della scuola, accreditati dall'AICA, che si impegnano ad una diffusione delle competenze informatiche mediante l'attivazione e la conduzione dei corsi di preparazione. Il referente del Test Center del Liceo è il prof. Cosimo Lonoce, i docenti collaboratori sono: Annamaria Crisigiovanni, Lorenzo Annarita, Antonio Bernardo, Franco D'Oria, Luigi Spagnolo, Antonio Rollo.

        3. A CHI È RIVOLTO
        Il progetto è rivolto a:
        • Alunni della scuola
        • Alunni di altre scuole
        • Insegnanti e genitori
        • Persone ed enti esterni alla scuola.

        4. COME SI OTTIENE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
        Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center ) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. La Skill Card della Nuova Ecdl non è più cartacea ma virtuale e per consultarla lo studente si deve registrare al sito: http://www.nuovaecdl.it/ nella sezione: Linea Diretta Candidato.
        Gli esami, da sostenere presso un Test Center, sono in totale sette.
        Il livello dei test è volutamente semplice ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
        Più precisamente, sono previsti gli esami per i seguenti moduli:
        Modulo 1 - Computer Essentials
        Modulo 2 - Online Essentials
        Modulo 3 - Word Processing
        Modulo 4 – Spreadsheets
        Modulo 5 – IT Security
        Modulo 6 – Presentation
        Modulo 7 – Online Collaboration
        Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero.
        Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.
        Quando ha superato tutti gli esami egli riceve la patente (il diploma) da parte dell'ente nazionale AICA.
        Esiste anche una versione ridotta chiamata ECDL Start che si ottiene con il superamento dei primi quattro esami.

        5. PROGRAMMAZIONE ESAMI
        Gli esami sono svolti presso la nostra scuola (Test Center) e sul sito della scuola, saranno rese note le sessioni ordinarie annue.
        6. CORSI DI PREPARAZIONE
        La scuola propone corsi di preparazione ai sette moduli tenuti dagli insegnanti della nostra scuola, sotto la supervisione del referente del Test Center ECDL.
        7. COSTI SKILLS-CARD E ESAMI
        I costi a carico degli studenti sono:
        1) Acquisto Skills Card ECDL : costo € 70,00.
        2) Tassa singolo esame: costo € 25,00.
        3) Acquisto pacchetto ECDL completo (corso, skill card, tasse 7 esami) € 350,00

        I versamenti dovranno essere sempre eseguiti tramite bollettino di conto c.c.p. 10022739 intestato a" Liceo Scientifico Banzi – Lecce" con la causale: "QUOTA SKILLS CARD e/o QUOTA ESAMI ECDL – MODULO N° ...."

        Conteggio articoli:
        10
      • Certificazioni linguistiche
        Conteggio articoli:
        4
      • Centro scolastico sportivo
        Conteggio articoli:
        5
      • Orientamento in uscita
        Conteggio articoli:
        2
      • Intercultura
        Conteggio articoli:
        10
      • F.A.I. Aspiranti Ciceroni
        Conteggio articoli:
        5
    • PON-FSE
      Conteggio articoli:
      26
      • 2015

        PON FSE annualità 2015

        Conteggio articoli:
        4
    • PON-FESR
      Conteggio articoli:
      9
    • Alternanza scuola-lavoro
      Conteggio articoli:
      7
    • Vales
      Conteggio articoli:
      3
    • Fondi dei privati

      Spese sostenute con i fondi dei privati

      Conteggio articoli:
      2
  • Segreteria
    Conteggio articoli:
    11
  • Studenti
    Conteggio articoli:
    1
  • News
    Conteggio articoli:
    573