FAI Giornate di primavera 2019

FAI%202019.jpgTorna anche quest'anno il progetto "Aspiranti Ciceroni" nelle Giornate di Primavera 2019, storica manifestazione del F.A.I., Fondo per l'Ambiente Italiano, dedicata ai beni culturali d'Italia e finalizzata a coinvolgere le nuove generazione in attività formative sui temi dell'arte, dell'ambiente, della cultura e della storia. Il nostro Liceo partecipa all'iniziativa Sabato 23 Marzo 2019, dalle ore 09:30 alle 13:30, con gli studenti delle classi 5I, 3I e piccoli gruppi delle classi 5H, 4D, 4M, 4I, 4F, 4L, 4H. Gli studenti, coordinati dalla docente referente, prof.ssa Flavia Tornese, accompagneranno i visitatori presso la Basilica di Santa Croce e Palazzo dei Celestini. Si invitano docenti, studenti e famiglie a partecipare numerosi all'evento.

Da liceali ad ambasciatori di pace

ONU.jpgGli studenti delle classi 5E e 5G, accompagnati dalle proff.sse Guido Antonella e Lezzi Giuseppina, si sono recati in visita ai due enti delle Nazioni Unite con sede presso il distaccamento dell'ONU a Brindisi. Si tratta del centro UNGSC, con funzione di immagazzinare e inviare le attrezzature necessarie per le missioni di pace nei territori in guerra, e del centro UNHRD, con la funzione di distribuire i beni umanitari per soccorrere popolazioni colpite da calamità naturali.

Clicca qui per leggere l'articolo pubblicato su "Leccesette"

CON 1 EURO SI PUO’ FAR DEL BENE?

raccolta_fondi.jpgIl Dipartimento di Religione del Liceo, in collaborazione con la Caritas Diocesana, aderisce al progetto FONDO FAMIGLIA per aiutare i più bisognosi. Per questo gli studenti sono invitati a donare 1 euro ciascuno. Ogni classe riceverà una busta per la raccolta. Tale atto di condivisione quest’anno sostituisce la raccolta di viveri e di beni per l’igiene personale. Oggi sono molte le famiglie che non riescono a pagare le bollette o l’affitto, con il nostro piccolo gesto, qualcosa si riesce a fare. La raccolta fondi si concluderà martedì 16 aprile 2019. Il ricavato sarà consegnato nelle mani del Vescovo mons. Michele Seccia. Referenti dell’iniziativa: Prof. Saponaro, Prof.ssa Epicoco, Prof.ssa Quarta Serafino, Prof. Nestola.

Ospiti d’eccezione per il corso Cinema ScuolaLab

cinema.jpgIl prossimo mercoledì 27 Marzo in diretta su Rai Uno saranno assegnati i Premi David Di Donatello 2019 al Cinema Italiano che è stato protagonista nell’anno solare 2018. Il Liceo Scientifico Banzi di Lecce, vincitore del bando Mibact Miur Cinema Per La Scuola, ha intrapreso nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, sotto la guida della Dirigente Scolastica Antonella Manca, che ha fortemente voluto che il Liceo partecipasse all’iniziativa,  un percorso formativo di alfabetizzazione iconico-estetica per un gruppo di selezionati studenti al fine di portare l’educazione all’immagine ad un livello disciplinare superiore. Non a caso nel progetto formativo che ha permesso al Liceo di aggiudicarsi il bando suddetto, sono stati coinvolti esperti professionisti del cinema nostrano, molti dei quali hanno un felice trascorso proprio con l’Accademia del Cinema Italiano che assegna ogni anno i David, massimo riconoscimento che celebra la produzione di casa nostra. Tra le Masterclass che il Liceo Banzi ha già svolto c’è stata quella con lo sceneggiatore fumettista Roberto Marchionni in arte Menotti, anche egli giurato dei David, che ha scritto tra gli altri successi al botteghino come Lo chiamavano Jeeg Robot, Benedetta Follia di Carlo Verdone e il recente Non ci resta che il crimine. Di prossimo svolgimento presso l'Aula Magna del Liceo, aperta per l’occasione alla comunità di Lecce (fino ad esaurimento posti) è prevista la Masterclass di Chiara Martegiani, giovane attrice diplomatasi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma - di cui a breve proprio a Lecce aprirà i battenti una sede distaccata - e già protagonista del film “Ride” per la regia di Valerio Mastandrea, candidato ai David di questa edizione per la categoria Miglior Regista Esordiente. L’incontro previsto per martedì 19 marzo alle ore 14 presso l’Aula Magna del Liceo Banzi sarà moderato dal regista Lorenzo Corvino, anch’egli già candidato ai David Di Donatello per la categoria regista esordiente col film “WAX: We Are the X” che ebbe proprio a Lecce la sua prima nazionale in occasione dell’apertura del XVI Festival del Cinema Europeo presso la Multisala Massimo. I prossimi due appuntamenti sono per questo martedì 19 marzo dalle 14 alle 17 con Chiara Martegiani e la Casting Director Gaia Casanova (che vanta una lunga collaborazione con Marco Bellocchio tra gli altri) e per il martedì successivo 26 marzo, sempre dalle 14 alle 17, col montatore Marco Spoletini, che ha montato tutti i film di Matteo Garrone, e che proprio la sera successiva, il 27 marzo, sarà in prima fila tra i candidati al Miglior Montaggio per il film Dogman sempre di Garrone, gran favorito della serata con ben 15 candidature.

Olimpiadi di Italiano - semifinale

Risultato eccellente per Giacomo Calogero, frequentante la classe 2C, secondo classificato alle Olimpiadi di Italiano e finalista nella Gara nazionale, che si svolgerà a Torino il 4, 5 e il 6 aprile.

Le Olimpiadi di italiano, l'ormai tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Complimenti allo studente e alla docente referente, prof.ssa Anna Rosa Stefanazzi

LE SQUADRE DEL BANZI TRIONFANO AL TORNEO DI SCACCHI PROVINCIALE

scacchi1.jpgAllievi mista e juniores maschile al primo posto, juniores femminile al secondo posto.

Mantenendo fede ad una tradizione consolidata negli anni scorsi, anche quest’anno i nostri scacchisti hanno ottenuto ottimi risultati nella fase provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi, svoltisi il 15 marzo u.s.. Le gare provinciali sono state l’atto conclusivo del corso di scacchi, coordinato dalla prof.ssa Silvia De Carlo, avviato nel mese di ottobre, che ha permesso di selezionare le rappresentative che hanno preso parte alla manifestazione. La squadra allievi mista era composta da Ludovica Lezzi (2I), Veronica Turco (1P), Alex De Paolis (1M), Ismaele Traversa (2°) e Gianluca Greco. La squadra Juniores femminile era composta da Giada Vitale (4C), Laura Sciurti (4F), Chiara Tartaro (4I), Alessandra Merlino, Aurora Ciaccia (4M), Francesco Fazzi (4C,capitano non giocatore). La squadra juniores maschile era composta da Gabriele D’Urbano (4M),Alessandro Dimitri (4C), Luca Vetrugno (4G), Gabriele Centonze (4I), Giampaolo Greco (4I), , Riccardo Tancredi (5C).

La fase regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi si svolgerà il 13 aprile a Grottaglie (TA).

Leggi tutto: LE SQUADRE DEL BANZI TRIONFANO AL TORNEO DI SCACCHI PROVINCIALE

Progetto "Scuola di sport scuola di vita" - Educazione allo sport e sport come educazione

Muv1.jpgE' iniziata la collaborazione tra il Liceo Banzi e la società sportiva MUOVI SSD con l'obiettivo di valorizzare l’attività motoria e sportiva, come strumento per promuovere corretti stili di vita e benessere sin da piccoli. Nell'ottica di avvicinare gli studenti allo Sport, attraverso la conoscenza e la pratica delle varie discipline, sia individuali che di squadra, la società, in collaborazione con MUV, ha offerto ad alcuni studenti interessati 100 tessere “TEEN” a titolo gratuito, valide per 3 mesi a partire dal 1 maggio 1019 e da sfruttare entro e non oltre il 31 luglio 2019 (servizio: n. 2 ingressi settimanali = sala attrezzi + pacchetto corsi dedicato “TEEN”).

MUV2.jpg      MUV3.jpg

DUE BANZINI D.O.C. IN PROCURA GENERALE

internet.jpgGrande giorno per il Banzi! Oggi Gabriele Centonze 4I e Luca Strazzullo 5 I hanno tenuto un corso di formazione sui pericoli della rete, in Procura Generale alla Presenza del Procuratore Generale Dr. Antonio Maruccia, l’Avvocato Generale Dr. Ennio Cillo e dei collaboratori tutti.

Luca e Gabriele, apprezzati molto per le loro competenze e la loro educazione, sono stati accompagnati dalla Dirigente Prof.ssa Antonella Manca, dal Prof. Antonio Lezzi Animatore Digitale e dalla Prof. Silvia Quarta Serafino Referente bullismo e cyberbullismo.

L’iniziativa, in collaborazione con BanzHack, rientra nel programma Antibullo è figo per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

web.jpg

Luca Mariano Mariano vincitore del Premio G. Leopardi

Premio-Leopardi.jpgLo studente Luca  Mariano Mariano (classe VB), risultato vincitore assoluto nella  fase regionale del PREMIO "G. LEOPARDI"- 3 edizione, indetto dal Centro Nazionale Studi Leopardiani, rappresenterà la Puglia nella gara nazionale del concorso che si terrà in data 1 giugno 2019 a Recanati.

Nella selezione regionale, Luca si è cimentato in una prova di analisi testuale  di un componimento di Leopardi e in una produzione di un testo argomentativo sul tema de "L' infinito“. In entrambe le prove si è distinto per le sue solide competenze linguistiche, le sue articolate conoscenze letterarie, per la sua abile e matura capacità argomentativa e interpretativa in prospettiva interdisciplinare. Degna di nota la sua raffinata e peculiare scrittura orientata a valorizzare ' la parola' nella sua dimensione denotativa e  connotativa . 

La comunità' scolastica si complimenta con lo studente Luca Mariano Mariano e gli augura altrettanto successo futuro.

XII Settimana interculturale salentina “Altrove le cose belle sono altre - La grande bellezza della diversità”

Intercultura-logo.pngSi apre martedì 12 marzo la XII Settimana Interculturale Salentina. All’iniziativa, realizzata in collaborazione con AFS Intercultura e col patrocinio del Comune di Lecce partecipano 18 studenti esteri provenienti da tutti i continenti, in Italia con un programma AFS Intercultura, 23 studenti ungheresi del “Török Ignác Gimnázium di Godollo e 41 studenti ospitanti del nostro liceo. Il tema di quest’anno, “Altrove le cose belle sono altre. - La grande bellezza della diversità”, ci permetterà di riflettere sulla bellezza della diversità nella convinzione che non si può costruire una cittadinanza globale se non si posseggono occhi capaci di vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro: il viaggio della scoperta della bellezza del mondo consiste nell’osservare gli universi che gli altri osservano con i loro occhi.  In allegato il programma ricco di esperienze, anche in altre scuole della zona, e di escursioni per promuovere il nostro territorio.

Allegati:
Scarica questo file (programma ufficiale XII Settimana Interculturale .pdf)programma ufficiale XII Settimana Interculturale .pdf[ ]254 kB615 Downloads