Pubblicazione scrutini finali a.s. 2018/19

scrutini.pngLa pubblicazione degli scrutini finali delle classi prime, seconde, terze e quarte avverrà lunedì 17 Giugno, a partire dalle ore 10:00. L'esito sarà pubblicato online sul registro elettronico e all'albo del Liceo. Le famiglie e gli studenti potranno accedere al portale del registro elettronico - sezione ESITO SCRUTINI. In caso di sospensione di giudizio, le famiglie potranno prendere visione, sempre sul registro elettronico, delle materie oggetto di recupero e dovranno confermare la partecipazione ai corsi organizzati dalla scuola. Successivamente sarà pubblicato sul sito il calendario dei corsi di recupero e le date delle prove di verifica del debito.

Formazione classi prime a.s. 2019/20

classiprime.pngSi comunica che dal 17 Giugno al 05 Luglio i genitori degli studenti delle future classi prime potranno esprimere una preferenza per una delle sezioni attivate per l'a.s. 2019/20 (sezioni dalla A alla O), compilando l'apposito modulo allegato, che dovrà essere consegnato presso la Segreteria didattica del Liceo - Sezione Alunni. Successivamente, per le sezioni per le quali sarà registrato un numero di richieste eccedenti, si procederà al sorteggio, secondo i criteri deliberati dagli OO.CC. del Liceo, giovedì 11 Luglio 2019, presso l'Aula Magna del Liceo, secondo il calendario che sarà comunicato successivamente sul sito. Gli studenti che non saranno assegnati alla sezione prescelta a seguito di sorteggio e quelli che non hanno espresso alcuna opzione, saranno assegnati alle sezioni da completare tramite sorteggio successivo, che avverrà nello stesso giorno.

Allegati:
Scarica questo file (lettera_genitori_scelta_sezione.pdf)lettera_genitori_scelta_sezione.pdf[ ]16 kB1308 Downloads
Scarica questo file (modello richiesta sezione1920.pdf)modello richiesta sezione1920.pdf[ ]24 kB1301 Downloads

Lavoro etico ed etica del lavoro nel terzo millennio

Convegno%20Rotary.jpgVenerdì 7 giugno, presso il teatro Paisiello di Lecce, si è tenuto il convegno sul tema: ”Lavoro etico ed etica del lavoro nel terzo millennio”. L’incontro, organizzato dal Distretto 2120 del Rotary, è stato il momento conclusivo del progetto interclub “Scienza Etica e Azione - il Rotary e UniSalento per la crescita del territorio”. Al dibattito sono intervenuti: Michele Seccia (Arcivescovo di Lecce), Francesco Duraccio (Segretario Ordine nazionale Consulenti del Lavoro), Dario Montanaro (Presidente Nazionale ANCL), Roberto Fatano (Presidente Laica), Angelo Maria Perrino (Direttore Affaritaliani), Leonardo Mangia (Links spa Direttore Divisione Banche), Immacolata Tempesta (Docente Unisalento), Antonella Manca (D.S. Liceo Banzi). Hanno assistito ai lavori una delegazione di studenti del nostro Liceo, accompagnati dalla prof.ssa Lucia Mancini.

Creatività digitale: la app che combatte la dipendenza da smartphone

centonze.jpgLo studente Gabriele Centonze della classe 4I ha realizzato, insieme a tre ingegneri, una app per ios e android, contenente un gioco a premi per invogliare i ragazzi a non usare il cellulare nei luoghi di ritrovo e favorire così la relazione. La notizia dell'invenzione, che ha vinto una campagna fondi per oltre 10.000 euro, è stata data da "Repubblica", dal TG3 e da altre testate giornalistiche.

La Dirigente, il team digitale "Antibullo è figo" (docenti referenti proff. Antonio Lezzi e Silvia Quarta Serafino) e tutta la comunità scolastica esultano per questo successo di Gabriele.

Clicca qui

 

Lezione di poesia in classe con l'autore

trisolino%20-%20odio.jpgStamattina, martedì 4 giugno, alle ore 9:30, Geraldo Trisolino sarà ospite del Liceo e converserà con gli studenti della classe 2G sulla sua ultima raccolta di poesie dal titolo "Odio Ménière". Alla singolare lezione parteciperà anche l'editore Piero Manni, che ha pubblicato il libro. L'iniziativa è stata promossa dalla docente di Lettere, prof.ssa Mina Matteo.

Banziball 2019

Banziball2019.jpgNella mattinata del 3 giugno si sono svolte le finali dei vari tornei organizzati dal Centro Sportivo Scolastico nel corso dell’anno. La manifestazione ha visto un cerimoniale di apertura con l’alzabandiera del tricolore accompagnata dall’inno nazionale. Una grande festa dello sport e dei suoi valori che ha visto l’affermazione della 5B sulla 5E per il torneo del triennio, e della 2F sulla 1E per il biennio, nel calcio a 5, mentre nella pallavolo la 4B ha avuto la meglio sulla 5F e la 2F sulla 2M. Inoltre si sono disputare le finali dei tornei di pallacanestro e tennistavolo. In più, nel corso dell’anno il Centro Sportivo Scolastico ha visto impegnate le rappresentative dell’Istituto nelle gare di corsa campestre, atletica leggera su pista e scacchi, conseguendo eccellenti risultati.

Le attività hanno coinvolto 700 alunni che volontariamente hanno contribuito a realizzare un “sostegno a distanza” per Isanan Aldrin, un ragazzo di 8 anni che vive a Tagaytay, un villaggio nei pressi di Manila, nelle Filippine. Il nostro contributo consente il pagamento delle rette scolastiche, almeno un pasto al giorno e le cure mediche. Il Banziball, quindi, estende i confini dello sport nel sociale.

Premio Leopardi

Mariano.jpgSabato 1 Giugno Luca Mariano Mariano della classe 5B, unico studente a rappresentare la Puglia, ha partecipato alla fase nazionale del Premio Leopardi a Recanati, raccogliendo lusinghieri complimenti dalla commissione giudicante. Nella foto Luca mentre riceve l'attestato di partecipazione dalla contessa Olimpia Leopardi.

I nostri studenti alla celebrazione provinciale della Festa della Repubblica

2%20giugno.jpgAnche quest'anno una delegazione di studenti del nostro Liceo, accompagnati dalla Dirigente, prof.ssa Antonella Manca, dalla docente referente, professoressa Maria Rosaria Spedicato, e dalla professoressa Laura Pedone, hanno partecipato alla celebrazione provinciale della Festa della Repubblica. La manifestazione, iniziata questa mattina in piazza Italia, alla presenza di tutte le autorità civili e militari, è proseguita presso il Castello Carlo V, dove alcuni studenti delle scuole di Lecce e Provincia hanno esposto i lavori realizzati per l'occasione. Denso di contenuti l’intervento del Prefetto Maria Teresa Cucinotta che, dopo aver letto il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Mattarella, ha voluto sottolineare come questa data sia ricca di valori che rispondono al nome di libertà, democrazia e uguaglianza.

Il Liceo Banzi a Oceani di plastica

Cesine2.JPGGiovedì 30 maggio, 45 studenti di terzo anno hanno partecipato all’iniziativa Oceani di plastica, voluta e organizzata da Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici, WWF, Università del Salento e Unesco.  Una giornata non solo di confronto e di approfondimento scientifico, ma anche di azione concreta, che ha visto i liceali impegnati a pulire dalla plastica la spiaggia de Le Cesine, ambiente umido tra i più importanti dell’Italia meridionale, ultimo superstite della vasta zona paludosa e boscosa che si estendeva un tempo da Brindisi a Otranto. Azioni che cambiano il mondo!

Successo degli studenti del Banzi ai Giochi della Chimica

Giochi%20Chimica.jpgVenerdì 17 maggio presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, si è svolta la cerimonia di premiazione della fase regionale dei Giochi della Chimica e ben cinque dei nostri alunni sono stati premiati: per la Categoria A (biennio) il secondo posto è stato conquistato da Giacomo Calogero (II C), il quinto da Luigi Pio Arsieni (I C), il decimo da Joele Fiore (II C). Arsieni ha ricevuto anche il Premio Paradiso, riservato agli studenti più giovani e meritevoli. Calogero parteciperà alle finali nazionali.

Per la Categoria B (triennio) il secondo posto è stato raggiunto da Andrea De Filippis (V G) e il terzo da Alessio Guerra (V D). Andrea De Filippis parteciperà alle finali nazionali.

 Giochi%20Chimica2.jpg