Tirocinio Formativo Attivo

I docenti del Liceo scientifico "G. Banzi Bazoli" hanno già svolto negli anni scolastici precedenti attività di tirocinio in convenzione con l'Università del Salento. Sono presenti nell'organizzazione dell'Istituto Dipartimenti disciplinari (Asse dei linguaggi, Asse scientifico-tecnologico, Asse matematico, Asse storico-sociale) e la scuola partecipa come tutti gli Istituti di istruzione secondaria superiore alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti predisposte annualmente dall'INVALSI per gli alunni della classe seconda superiore.
Nell'Istituto sono presenti un laboratorio di Fisica, uno di Chimica, uno delle Energie rinnovabili, tre laboratori di Informatica, un laboratorio Linguistico, un laboratorio dedicato alla formazione dei docenti, nell'ottica della promozione e valorizzazione della didattica laboratoriale. Numerose le attività programmate in ambito scientifico, grazie anche alla presenza nel Liceo di strumentazioni di alta tecnologia: il progetto Extreme Energy Events – la Fisica dei raggi cosmici, per aprire la formazione verso campi che sono da sempre prerogativa dei centri di ricerca e dell'università; il progetto sulle Energie Rinnovabili, per stimolare gli studenti ad un approccio rigoroso e consapevole sulle tematiche delle forme di energia alternative e della cosiddetta green economy. Particolare rilievo hanno, inoltre, le attività che mirano a sviluppare il senso civico dei nostri studenti (progetto "Aspiranti Ciceroni" in collaborazione con il FAI, attività di volontariato, progetto di educazione alla salute, progetto "Treno della Memoria", partecipazione al Concorso "Regoliamoci" in collaborazione con l'Associazione "Libera", lezioni sulla Costituzione a cura del Circolo leccese di "Libertà e Giustizia"), nonché le attività che favoriscono la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica (Giochi sportivi studenteschi e laboratori di espressività corporea).
Due importanti novità presenti nel nostro POF sono rappresentate dalla costituzione del Gruppo musicale di Istituto e dalla riedizione – a distanza di 14 anni- della rivista "Scuola e Ricerca". Nell'ottica di potenziare le competenze di base ed educare alla lettura, il Dipartimento di Lettere ha messo a punto un ricco programma di seminari e di incontri con critici e scrittori (progetto "Ex Libris").
La direzione intrapresa è quella di una formazione aperta a tutti gli input che provengono dall'attuale "società della conoscenza". Ciò spiega perché, attraverso uno sforzo organizzativo complesso, la nostra Scuola è diventata, su iniziativa di AFS Intercultura, capofila per la Puglia dellaRete "PROMO(S)I"- progetto di mobilità studentesca internazionale- grazie alla pluriennale esperienza maturata negli scambi. Sempre nell'ottica di una formazione che metta al centro del processo educativo gli alunni, rispondendo ai loro bisogni di crescita culturale in una società in continua trasformazione, il Liceo attribuisce fondamentale importanza alla padronanza nelle lingue straniere e nell'uso delle nuove tecnologie e offre a tutti gli studenti la possibilità di seguire percorsi extracurricolari per le certificazioni internazionali in lingua inglese (dal livello B1 al livello C1 del Common European Framework) e la certificazione Nuova ECDL (Patente Europea del Computer). Nel campo dell'apprendimento delle lingue straniere e dell'innovazione didattica, la metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning) ci offre da quest'anno la possibilità di insegnare una disciplina non linguistica in Inglese, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Due modalità molto efficaci scelte dal nostro Liceo per realizzare l'approfondimento sono l'integrazione con l'Università e i percorsi di alternanza scuola/lavoro. Con l'Ateneo del Salento, nell'anno scolastico in corso è stato costituito un Comitato tecnico-scientifico al fine di raccordare le offerte formative delle due Istituzioni e perseguire un duplice scopo: migliorare i processi di orientamento nella scelta degli studi universitari e offrire ai nostri studenti possibilità di sviluppo di conoscenze e competenze complesse, anche attraverso l'uso dei laboratori presenti nell'Università. A tale riguardo, è stato messo a punto con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologie ed Ambientali (DiSTeBA) un percorso laboratoriale destinato ad un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte nel campo della Botanica, della Zoologia, della Biologia molecolare e della Chimica generale ed organica.

Pubblicazione elenco regionale a.s. 2015/16 - rettifica

Si comunica che, con nota ministeriale Prot. AOODRPU/430 del 18/01/2016, il Liceo Banzi è stato accreditato ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale Scienze della Formazione, di TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno e di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera ai sensi del D.M. 249/2010 e del D.M. n. 93/2012.

Elenco docenti

In allegato l'elenco dei docenti che hanno dato la disponibilità a ricoprire l'incarico di tutor dei tirocinanti.

Allegati:
Scarica questo file (TFA disponibilità.pdf)TFA disponibilità.pdf[ ]273 kB807 Downloads

Elenco delle convenzioni stipulate dal Liceo

In allegato le convenzioni stipulate dal Liceo

Scarica questo file (convenzioni.pdf)convenzioni.pdf[ ]218 kB411 Downloads

Piano Tirocinio Formativo

In allegato il Piano di realizzazione e svolgimento delle attività di tirocinio.

Allegati:
Scarica questo file (Piano_tirocinio.pdf)Piano_tirocinio.pdf[ ]223 kB539 Downloads

Elenco delle classi di concorso

In allegato l'elenco delle classi di concorso previste con il numero dei posti disponibili.

Allegati:
Scarica questo file (classi_di_concorso.pdf)classi_di_concorso.pdf[ ]206 kB508 Downloads