Il Banzi all’Istituto Mario Negri di Milano

Negri.JPGGrazie al progetto “Giornate di promozione della cultura scientifica”, promosso dalla Provincia di Lecce, venerdì, 8 febbraio, ventotto alunni delle quarte classi del nostro Liceo, accompagnati dai docenti, Fernanda De Giorgi e Angelo Pellé, hanno avuto l’opportunità di vivere una giornata in una realtà che può senza dubbio essere considerata un’eccellenza italiana nel campo della ricerca biomedica. Gli studenti, dopo l’incontro con Mario Salmona, direttore del Dipartimento di Biochimica e Farmacologia Molecolare, ed Enrico Garattini, direttore della Formazione, hanno seguito con grande interesse relazioni su temi, quali vaccini, intelligenza artificiale e danni da sostanze psicotrope. Dopo il pranzo presso la mensa dell’Istituto, nel pomeriggio gli alunni, divisi in gruppi e guidati dai capi Dipartimento, hanno visitato i laboratori dell’istituto, dove sono stati informati sulle attività di ricerca svolte e hanno potuto vedere le attrezzature all’avanguardia utilizzate nei più svariati settori delle scienze biomediche: farmacologia, neuroscienze, biochimica e biologia molecolare, salute pubblica, malattie rare, oncologia.

Per i nostri studenti è stata un’esperienza significativa in vista di un futuro orientamento professionale quella vissuta presso l’Istituto Mario Negri, che si conferma, in questo modo, ente impegnato nella diffusione della cultura scientifica anche tra i giovani.