Scuole d'eccellenza: vince il Banzi

Eduscopio.pngE' stata appena pubblicata l’edizione 2018 di Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, dedicato alla qualità delle scuole secondarie di secondo grado. Il Liceo Banzi è primo nella classifica delle scuole della Provincia di Lecce e ai primi posti nella graduatoria regionale. Innovazione didattica e tecnologica, internazionalizzazione, inclusione, qualità dei processi educativi e formativi sono i cardini del successo del Liceo Banzi. L’indagine è stata effettuata su oltre 7.000 scuole, delle quali sono stati analizzati i dati relativi a 1.250.000 diplomati negli anni scolastici 2013/14, 2014/2015 e 2015/2016. Per la comparazione dei dati viene utilizzato un indicatore sintetico che tiene conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti: l’Indice FGA. Eduscopio ha assegnato al Liceo Banzi l'indice FGA 73.54, il più alto tra i Licei della provincia.

L’idea di fondo del progetto Eduscopio è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza.

classifica.bmp