International Cosmic day - 29 Novembre

cosmic%20day.pngAnche quest’anno importanti Centri di Ricerca che operano nell’ambito della Fisica fondamentale come il CERN di Ginevra, DESY ad Amburgo e FERMILAB a Chicago, hanno organizzato la Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici (International Cosmic Day – ICD2018:  https://icd.desy.de/); tale evento è stato fissato per il 29 Novembre.

Il progetto prevede il coinvolgimento di studenti e docenti degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado di tutto il mondo che, per una mattinata, si ritrovano per lavorare assieme come in una vera collaborazione scientifica internazionale.

Il Liceo Banzi partecipa all'evento mettendo a disposizione il rivelatore di raggi cosmici presente nella scuola e fornito dal Museo Storico della Fisica  e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi e studiato per essere utilizzato dagli studenti di Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado che partecipano al progetto Extreme Energy Events.

Il programma prevede:

• seminari in video conferenza con i ricercatori del Centro Fermi e in presenza di introduzione ai raggi cosmici e al rivelatore utilizzato,
  • misure del flusso di raggi cosmici,
  • collegamento skype con studenti di altri istituti di tutto il mondo per discutere i risultati ottenuti.
  • Visite guidate al nostro laboratorio di Extreme Energy Events.
All’iniziativa parteciperà una delegazione di massimo  6 studenti di ognuna delle scuole del Salento che aderiscono al progetto E.E.E.