Accoglienza degli studenti delle classi prime

accoglienza.gifIl prossimo 17 settembre per i 375  alunni inizierà una nuova  “indimenticabile ed entusiasmante” esperienza  presso il Liceo “Banzi”.

Nei primi giorni di scuola  i nuovi alunni prenderanno parte a varie attività inserite nel “Progetto accoglienza”. La scelta di fondo che caratterizza il progetto è quella di mediare il passaggio nella nuova realtà del nostro istituto favorendo uno stato emotivo sereno e rassicurante, in una visione unitaria della persona con la finalità  di facilitare gli apprendimenti socio-relazionali.

Le attività del progetto prevedono, oltre alla conoscenza degli ambienti scolastici, la pratica di sport come la pallavolo, calcio, palla tamburello e tennis tavolo, l’informazione sulle tecnologie digitali in uso nel Liceo, attività ludiche finalizzate alla conoscenza dei compagni di classe, giochi di interazione e cooperazione mirati ad avviare un processo di socializzazione, momenti di libera espressione e la compilazione di un questionario di valutazione sul gradimento dell’esperienza svolta.

Tutte le attività proposte saranno guidate da docenti tutor formati sulla tematica della relazione educativa e dell’inclusione.

Il Progetto accoglienza vuole essere l’origine del successo scolastico e di vita dei nostri alunni prendendosi cura del loro  “Star bene a Scuola”.