Risultato eccellente per lo studente Nicolò Pica

SantAnna.jpgRisultato eccellente per un nostro alunno, Nicolò Pica, proveniente dalla sezione C, ammesso al Corso di Scienze Politiche, della Scuola Superiore Sant'Anna.

La Scuola Superiore Sant' Anna è una delle tre Scuole Superiori Universitarie presenti in Italia, insieme alla Scuola  Normale e allo IUSS di Pavia, che recluta allievi, a livello nazionale ma soprattutto internazionale,  e che  propone corsi di laurea di alta qualificazione scientifica. Il concorso di ammissione è altamente selettivo ed è articolato in tre parti: una prova di preselezione, che serve ad individuare le eccellenze che possono partecipare al concorso, e due  prove scritte sulle discipline caratterizzanti il percorso scelto.  Solo pochi fortunati accedono alla terza fase consistente in un esame approfondito su due  discipline, tra quelle indicate,  che, nel caso specifico, sono state  filosofia e storia. Ultima tappa: un colloquio orientativo e psicoattitudinale.

La graduatoria di merito è il risultato della somma tra voto dello scritto e voto orale e individua i pochi fortunati o "meritevoli" che diventeranno studenti ordinari della Scuola Superiore di eccellenza Sant' Anna.

Il Liceo Banzi ha diversi studenti che hanno frequentato e che frequentano questa prestigiosa istituzione a riprova della qualità del nostro contesto scolastico che riconosce e coltiva i talenti.

Auguriamo al nostro caro Nico un brillante percorso di studi.