Giorno del ricordo

Giorno%20del%20ricordo.jpgSabato 10 febbraio, alle ore 9.00, nell’aula Magna del Liceo si terrà la Cerimonia Provinciale di Commemorazione del dramma delle Foibe “Il Giorno del Ricordo”.  Dopo il benvenuto del Dirigente scolastico, prof. Antonella Manca, e i saluti delle autorità è previsto un collegamento dalla foiba di  Basovizza con l’Istituto Calasso. Interverranno alla manifestazione la prof.ssa Giuliana Iurlano (professore aggregato di storia delle relazioni internazionali. Presidente del CESRAM) e la prof.ssa Patrizia Mihaljevic (testimone) accompagnata da un gruppo di studenti dell’ IISS Salvemini di Alessano, autori di un video sul dramma delle foibe. Gli studenti del Liceo: Guido Manuel 3^B, Magaraggia Federica 5^B, Liaci Francesco 3^D e Toscano Di Donfrancesco Roberta 5^A, coordinati dalla prof.ssa Maria Rosaria Spedicato, daranno voce a dei monologhi testimonianze. La cerimonia, ospitata dal Banzi, è il risultato del lavoro congiunto del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica che si è riunito nei giorni scorsi presso la Prefettura di Lecce, cui hanno partecipato rappresentanti della Prefettura, Provincia, Comune, Provveditorato, Unisalento, Archivio di Stato, l’associazione nazionale Arma di Cavalleria, oltreché numerosi Dirigenti Scolastici di Lecce e provincia. La cerimonia sarà impreziosita dall’esposizione, nell’atrio del Liceo, di alcuni documenti offerti dall’Archivio di Stato e dalla visione di toccanti documentari offerti dal Colonnello Emanuele Lasalandra, Presidente di Assoarma. Sedi decentrate dell’evento saranno: Liceo Palmieri-Lecce; Liceo Da Vinci-Maglie; IISS Lanoce-Maglie; IISS Don Tonino Bello-Tricase; IISS Salvemini-Alessano. Clicca qui per leggere il comunicato di Telerama.