Stage lavorativo a Birmingham

Birmingham.jpgSono appena partiti per Birmingham gli studenti selezionati per il Progetto "W(i)E: work in Europe!" nell'ambito del PON FSE "Alternanza scuola-lavoro". Il gruppo classe, costituito da quindici studenti del quarto anno: Sacquegna Gaia, Pranzo Sofia, Lamotta Marzia, Negro Marta, Greco Paolo, Mariano Mariano Luca, Caricato Marzia, Casale Valentina Rosa, Di Chiara Stanca Davide, Farì Lorenzo, Leuci Cosimo Maria, Orlandi Noemi, Scorza Virginia, De Luca Giulio, Fanigliulo Ludovica, accompagnati dalla Dirigente del Liceo, prof. Antonella Manca e dalle docenti Anna Rita Faggiano, Daniela Guido e Domenica Matteo, si recheranno in Inghilterra per uno stage lavorativo presso il Bournville College di Birmingham.

Il progetto prevede un soggiorno all’estero di tre settimane durante le quali  gli studenti, per complessive 90 ore, opereranno in azienda e avranno  la possibilità  di partecipare a percorsi educativi in raccordo scuola-lavoro, allo scopo di completare la formazione scolastica arricchendola con la maturazione di un'esperienza in un contesto lavorativo che possa orientare i partecipanti nelle scelte successive di formazione e lavoro.

Gli studenti, tutti con un buon livello di conoscenza della lingua inglese (B1), verranno inseriti nelle varie aree funzionali del Bournville College e saranno affiancati da tutors aziendali individuati dal College.

Alla fine del tirocinio verrà rilasciato un certificato ed una valutazione dell’attività svolta. Inoltre le competenze acquisite durante lo stage saranno certificate tramite EUROPASS che verrà rilasciato direttamente dal Bournville College.