Progetto "Ex libris": incontro con Omar Di Monopoli

Uomini%20e%20cani.jpgNell'ambito del Progetto "Ex libris", coordinato dalla prof.ssa Marcella Rizzo, martedì 15 gennaio, dalle ore 09.10 alle ore 11.00, lo scrittore Omar Di Monopoli incontrerà gli alunni delle classi 3A, 3C, 3D, 3F, 4A, 4B, 4C, 4D, 4F, 4G, 4I, 5A nell’Aula Magna del Liceo e dialogherà con loro sul suo libro “Uomini e cani”.

Cinema per la scuola

cinema.jpegE' stato da poco approvato e finanziato il Progetto "I codici dell'identificazione. L'analisi filmologica per lo sviluppo del senso estetico e dello spirito critico nell'adolescente", finalizzato a rendere i giovani cultori del linguaggio filmico partendo dal principio dell’identificazione come metodo di apprendimento per insegnare loro a comprenderlo. Ciò favorirà l’ampliamento dello spettro del loro spirito critico, contro ogni forma di apatia, perché, a fronte di una passività spettatoriale di 2 ore, un film genera una propensione all’attività nella vita quotidiana che perdura ben oltre le 2 ore stesse, e influenza il processo stesso di crescita dell’individuo nella collettività.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019-22

ptof.pngSi comunica che è stato pubblicato in data odierna, nella categoria POF, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Natale 2018

Auguri-01.jpg

Olimpiadi di Fisica 2018 - Gara d'istituto

olimpiadi%20fisica.jpgSi comunicano, in allegato, le graduatorie della selezione di Istituto delle Olimpiadi di Fisica, che si sono svolte nella nostra scuola mercoledì 12 dicembre 2018.

Allegati:
Scarica questo file (graduatoriafisica.pdf)graduatoriafisica.pdf[ ]44 kB1139 Downloads

Giornata delle eccellenze e assegnazione borsa di studio dedicata a Roberto Bruno

manifesto%20eccellenze18%20dicembre.jpgMartedì 18 Dicembre, alle ore 17.00, nell'Aula Magna del Liceo Banzi, si svolgerà la cerimonia dedicata alla valorizzazione delle eccellenze. In apertura  è previsto l’intervento del Sostituto Procuratore della Corte D’Appello di Lecce Salvatore Cosentino con un testo teatrale da lui scritto, dal titolo: "Un Fax dal Paradiso."

Seguirà la cerimonia di consegna della Borsa di studio “Roberto Bruno” allo studente che si è distinto per il profitto. Saranno inoltre premiati gli studenti vincitori delle competizioni a livello Nazionale e gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100/100 e 100 e lode nell'esame di Stato.

Clicca qui per leggere l'articolo di Telerama news.

Open day mercoledì 19 dicembre

open%20day.jpg

Corsa campestre d'Istituto

Campestre%2017%20dic%2018.jpgLunedì 17 dicembre si è svolta la gara di corsa campestre degli studenti del nostro Istituto. Alla manifestazione, svoltasi presso il campo scuola CONI in via Giammatteo a Lecce, hanno partecipato 88 ragazzi e ragazze della categoria allievi/e, dando vita ad una bellissima giornata di sport vissuta in un clima nordico tipico delle gare di corsa campestre. I ragazzi hanno percorso 2.000 metri, distinti in due serie; la classifica generale ha visto classificarsi al primo posto Tondi Federico con l’interessante tempo di 7’ 32”, al secondo posto Martano Lorenzo ed al terzo Moles Giovanni. Per le ragazze la gara si è disputata sulla distanza di 1.700 metri con il primo posto di Costadura Roberta, il secondo di Giannone Alessia ed il terzo di Paglialonga Elisa. La manifestazione si inserisce nel quadro della partecipazione dell’Istituto ai Campionati Sportivi Studenteschi ed ha selezionato gli atleti che parteciperanno alla fase provinciale della specialità dell’atletica leggera. Una giornata di sport vissuta all’insegna del sano agonismo e della fatica, un modo diverso, ma non meno importante, di sperimentare i valori personali nel  confronto con gli altri.

Seminario “Medicina ultima frontiera: la cardiologia interventistica”

albero.jpgMercoledì 19 Dicembre, dalle ore 08:10 alle 10:10, nell’Aula Magna del Liceo, il dott. Dionigi Fischetti incontrerà in Aula Magna alcuni studenti delle classi quarte sul tema “Medicina ultima frontiera: la cardiologia interventistica”. L'incontro è organizzato dalla prof.ssa Simonetta Quarta.

Didattica alternativa

didattica%20alternativa.jpgSu richiesta dei rappresentanti d'Istituto, nei giorni mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 Dicembre, si svolgerà nelle ultime 3 ore attività di didattica alternativa in cui, con la collaborazione dei docenti, gli studenti saranno impegnati nell'organizzazione di laboratori su tematiche attuali e avranno modo di informarsi, confrontarsi e aprirsi alla pluralità e alla creatività.

Per ulteriori informazioni clicca qui.