Seminario "Occhio alla bufala"

fake%20news.jpgSabato 17 novembre 2018, dalle ore 11:10 alle 13:10, la prof.ssa Anna Rita Longo (giornalista scientifica e presidente del CICAP - Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze - Puglia) terrà, in aula magna,  per gli studenti delle classi quinte un Seminario dal titolo "Occhio alla bufala! Introduzione al pensiero critico e scientifico nell’era delle fake news". Il problema delle cosiddette bufale sul web è sempre più attuale: la rete ci fornisce informazioni e approfondimenti, ma non tutte le notizie sono autentiche. Alcune di queste fake news possono essere divertenti, ma spesso si rivelano pericolose e fuorvianti. Come riconoscerle, quindi? E come difendersi?

Scuola e famiglia insieme

manifestoscuola-famiglia2.jpgIl nostro Liceo si impegna a rendere concreto il patto di corresponsabilità educativa attraverso un Corso per Genitori dal titolo: Scuola e Famiglia insieme per svelare i misteri dell’universo adolescenziale. L’incontro è a numero chiuso (max 25 partecipanti) per consentire un dialogo tranquillo e costruttivo tra i Genitori presenti e gli Esperti. A tal fine è necessario prenotarsi con mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il primo incontro IL VOTO PUO’ MANDARE IN CRISI LA FAMIGLIA? avrà luogo giovedì 22 novembre 2018, nell'aula video del Liceo, dalle ore 16:00 alle ore 17:30, e vedrà come relatrice la dott.ssa Maria Antonietta Berio - Psicologa e Psicoterapeuta.

L’iniziativa è coordinata dalle prof.sse: Maria Rosaria Martina, Antonella Cardinale, Elisabetta Epicoco, Anna Rita Liuzzi, Silvia Quarta Serafino, Stefania Melandri, Alessandra Nicchiarico.

Si ringraziano gli sponsor Parafarmacia Almafarma e Arredamenti Serafino.

Corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche 2018/19

Si trasmettono in allegato gli elenchi degli alunni che si sono iscritti ai corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, suddivisi in gruppi.

Si comunicano le date di inizio dei corsi:
KET Prof. Oliva inizio il 20 Nov. dalle 14.00 alle 16.30
PET 1 Prof. Pascali con inizio il 21 Nov. dalle 14.00 alle 16.30
PET 2 Prof. Pascali con inizio il 20 Nov. dalle 14.00 alle 16.30
PET 3 Prof. Mangia inizio 20 Nov dalle 14.00 alle 16:30
FCE 1 Prof. Mangia inizio 21 Nov. dalle ore 14.00 alle 17:00
FCE 2 Prof. LLoyd Evans inizio 19 Nov. dalle ore 14:00 alle 17:00
FCE 3 Prof. Dylan Evans inizio 21 Nov. dalle ore 14:00 alle 17:00.
Gli alunni che non risultano in elenco possono rivolgersi alla prof.ssa Maffey.
Allegati:
Scarica questo file (Corsi di inglese2018.pdf)Corsi di inglese2018.pdf[ ]1250 kB67 Downloads

Incontro di informazione sanitaria per gli studenti delle classi quinte

aido.jpgNell’ambito del progetto “Educazione alla salute” (referente prof.ssa E. Resta) è stato programmato in aula magna per giovedì 15 novembre, dalle ore 11:15 alle 13:10, un incontro di informazione sanitaria e sensibilizzazione alla solidarietà sociale e civile a cura delle associazioni di volontariato ADMO (associazione donatori di midollo osseo) e AIDO (associazione italiana donazione organi), rivolto agli studenti delle classi quinte. Per ADMO Vincenzo Zonno, responsabile ADMO Lecce e donatore reale di midollo osseo, tratterà il tema "la donazione e il trapianto di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche". Per AIDO la dr.ssa C. Carbonara, coordinatore territoriale AIDO, tratterà i temi: "la diagnosi di morte cerebrale" e "la donazione organi ..."; la dott.ssa M. Cagnazzo, presidente provinciale AIDO, tratterà il tema "aspetti legislativi della donazione". I due interventi a cura dell'AIDO saranno preceduti dalla proiezione del filmato dal titolo" la vita attesa". Sono previste le testimonianze di pazienti trapiantati.

Graduatorie definitive esperti PON FSE

pon%20fse%202014-20.jpgSi comunica che in data odierna sono state pubblicate in Albo Pretorio le Graduatorie definitive per la selezione di Esperti nell'ambito dei Progetti PON FSE "Il laboratorio delle competenze", "L'arte di vivere insieme", "Esplorare il territorio per conoscere e valorizzare".

Scuole d'eccellenza: vince il Banzi

Eduscopio.pngE' stata appena pubblicata l’edizione 2018 di Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, dedicato alla qualità delle scuole secondarie di secondo grado. Il Liceo Banzi è primo nella classifica delle scuole della Provincia di Lecce e ai primi posti nella graduatoria regionale. Innovazione didattica e tecnologica, internazionalizzazione, inclusione, qualità dei processi educativi e formativi sono i cardini del successo del Liceo Banzi. L’indagine è stata effettuata su oltre 7.000 scuole, delle quali sono stati analizzati i dati relativi a 1.250.000 diplomati negli anni scolastici 2013/14, 2014/2015 e 2015/2016. Per la comparazione dei dati viene utilizzato un indicatore sintetico che tiene conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti: l’Indice FGA. Eduscopio ha assegnato al Liceo Banzi l'indice FGA 73.54, il più alto tra i Licei della provincia.

L’idea di fondo del progetto Eduscopio è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza.

classifica.bmp

Incontro sul tema "Uso e abuso di alcool e droghe"

alcool2.jpgSabato 10 novembre, dalle ore 9:00 alle 11:00, alcune classi prime e seconde parteciperanno ad un incontro in aula magna sul tema "Uso e abuso di alcool e droghe ed effetti nocivi sulla salute". Introdurrà i lavori il Dirigente scolastico, prof.ssa Antonella Manca, il Presidente del Lions club Lecce Messapia, dott. Sergio Rizzo, il presidente del Leo club Lecce Messapia, Cosimo Gravili. Interverranno come relatori il dott. Giacomo Greco, tossicologo, la dott.ssa Sarah Gustapane, ginecologa, la dott.ssa Fiammetta Perrone, pedagogista e giudice onorario presso il Tribunale dei minori di Lecce.

Gli studenti del Banzi al Convegno sulla questione ambientale

concorso.pngLe classi 4 C e 4 I del nostro Liceo partecipano al Convegno sulla questione ambientale per riflettere sulla necessità di nuovi stili di vita. In tale ambito si inserisce il Concorso Letterario dedicato a d. Tonino Bello a cui le due classi partecipano. Referente del progetto: Prof.ssa Silvia Quarta Serafino.

Incontro Scuola-famiglia a.s. 2018/19

scuola_famiglia.jpgSecondo il Piano annuale delle attività deliberato dal Collegio dei docenti, il primo incontro Scuola-famiglia del corrente anno scolastico si svolgerà in due giorni, in cui i docenti riceveranno le famiglie sulla base del criterio alfabetico.

 Si riporta qui di seguito il calendario:

 Mercoledì 28 novembre ore 15,30-18,00: studenti con il cognome dalla lettera A alla L

Giovedì 29 novembre ore 15,30-18,00: studenti con il cognome dalla lettera M alla Z.

Celebrazioni per la chiusura del centenario della Grande Guerra

Grande%20guerra.jpgIn occasione delle celebrazioni dal 4 al 7 novembre per la chiusura del centenario della Grande guerra, inserite nel programma del Festival organizzato da Public History e in collaborazione con il Comitato Scientifico (Prefettura di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Tricase, Provincia di Lecce, Università del Salento,CESRAM, UST Lecce,Laboratorio didattico PH Unisalento,Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Assoarma, Esercito italiano-Comando regionale, Pro Loco Lecce, UNPLI Puglia), il giorno 5 novembre, una rappresentanza degli allievi del nostro Liceo che ha partecipato al progetto quadriennale"Cento anni fa...la Grande guerra", formata da: Gazzabin Federico IV^B, De Luca Giacomo IV^B, Giannone Aurora V^B, De Luca Laura V^B, Paciotta Simona V^D, Rollo Giada V^D e da due rappresentanti della Consulta: Maggio Carlo V^B e Malerba Alessandro V^F,ha presentato i lavori, frutto delle attività laboratoriali e di ricerca di fonti e reperti bellici sul nostro territorio, all'interno di una mostra permanente fino al 7 novembre, allestita presso l'Istituto "Galilei -Costa di Lecce. Alle ore 11.00, gli allievi, accompagnati dalla Dirigente e dalle referenti del progetto, proff. Montinaro Tiziana e Spedicato Maria Rosaria, si sono recati presso la Prefettura di Lecce e, nella Sala degli Specchi, alla presenza delle autorità , dei rappresentanti del Comitato scientifico e delle componenti scolastiche aderenti al progetto, hanno assistito alla presentazione del volume di V. Beccia - Dal Forno "Non chiamatelo Fiume. Dal Grappa al Piave, storia illustrata di un Monumento D'Italia".Ed. Stato Maggiore Esercito, 2018.Terminata la presentazione, è intervenuto l'allievo Maggio Carlo, il quale, in qualità di vicepresidente della Consulta, ha evidenziato il ruolo fondamentale della rievocazione storica,  volta a rafforzare i valori fondanti e il sentimento civico soprattutto nei giovani. Sono stati, poi, eseguiti brani musicali a cura dell'Ensemble di fiati del Conservatorio"Tito Schipa" di Lecce. Infine, la manifestazione si è conclusa con il "rancio"consumato nelle retrovie delle trincee italiane, preparato dagli allievi dell'Istituto Alberghiero "Columella- Presta di Lecce.