Adempimenti vaccinali studenti minori fino a sedici anni

vaccini.jpegAi sensi della vigente normativa, questo Liceo ha l’obbligo di acquisire la documentazione concernente l'obbligo vaccinale.

Si pregano i genitori dei minori fino a 16 anni di presentare presso gli Uffici della Segreteria Alunni di questa scuola (aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12:00 e tutti i giovedì dalle 15.00 alle 17.00) i documenti atti a comprovare l'adempimento degli obblighi vaccinali, ovvero: 

  • un’autodichiarazione (allegato1); 
  • la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie. 

Se del caso, nello stesso modo può essere presentata l’attestazione di differimento, esonero o avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale. 

Nel caso in cui risultasse la mancanza di una o più vaccinazioni, i genitori devono produrre copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente, oppure precisarlo nella autodichiarazione.

Allegati:
Scarica questo file (modulo obbligo vaccinale.doc)modulo obbligo vaccinale.doc[ ]108 kB56 Downloads

Il Liceo Banzi ad Hackathon LecceCambiaeVai

Convegno.jpgUn gruppo di studenti di quarto anno, impegnati in un percorso di alternanza scuola-lavoro nell’ambito della Tecnologia applicata, partecipa, oggi e domani, ad Hackathon LecceCambiaeVai, evento chiave della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, organizzata dal Comune di Lecce e promossa dal Ministero dell’Ambiente. I giovani prima si confronteranno con associazioni ed esperti di mobilità sostenibile, successivamente saranno impegnati in workshop sul tema, dove avranno modo di mettere a frutto la loro creatività per un mondo sostenibile.

Convegno2.jpg

Anno scolastico 2018/19

buon%20anno.jpgAuguro agli studenti e alle studentesse, alle famiglie, ai docenti e al personale ATA un sereno anno scolastico, con l’auspicio che il nostro comune progetto educativo possa comunicare esperienze di vita capaci di destare nei ragazzi il desiderio di investire consapevolmente sul futuro.

Nel nostro Collegio dei docenti è emersa la consapevolezza che per sedurre i giovani e attirarli verso la speranza di visioni future si deve attraversare inevitabilmente la dimensione relazionale. Sono i rapporti interpersonali, con le implicazioni specifiche di ogni relazione educativa, che attribuiscono senso alla crescita cognitiva ed emotiva di ogni studente.

Il nostro impegno, allora, è quello di sviluppare la relazione per innescare in ogni studente il desiderio di gestire il proprio progetto di vita con libertà e responsabilità, trasmettendo gli strumenti di pensiero adeguati per affrontare le emergenze del nostro tempo.

Educare per guardare al futuro vuol dire riaffermare il primato dell’educazione.  E in questa direzione – ne sono certa- i genitori saranno al nostro fianco e ci sosterranno, con la consapevolezza di essere i pilastri della crescita dei nostri amati studenti.

Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente della Provincia Antonio Maria Gabellone e l’Ingegnere Stefano Zampino per aver messo a disposizione del Liceo quattro aule spaziose e accoglienti presso l’Istituto “Galilei”; operazione resasi necessaria in seguito all’eccezionale aumento della popolazione scolastica da 1300 a 1600 alunni nell’arco di quattro anni. Un ringraziamento va anche alla collega Dirigente Adas Mazzotta per la disponibilità con la quale ci ha accolti nell’Istituto da lei diretto.

Affettuosi auguri di buon anno a tutti!

Condivido con voi gli auguri del Direttore dell’USR Puglia Anna Cammalleri, del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Maria Gabellone e del Direttore dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce Vincenzo Melilli.

Il Dirigente Scolastico prof. Antonella Manca

Allegati:
Scarica questo file (Auguri del Direttore Generale.pdf)Auguri del Direttore Generale.pdf[ ]295 kB15 Downloads
Scarica questo file (messaggio Dirigente Uff. territoriale.pdf)messaggio Dirigente Uff. territoriale.pdf[ ]222 kB5 Downloads
Scarica questo file (saluti Presidente Gabellone.pdf)saluti Presidente Gabellone.pdf[ ]57 kB14 Downloads

Gli studenti del Banzi al Convegno internazionale di Nanotecnologie

TNT.JPGUn gruppo di studenti del quarto e del quinto anno del Liceo ha avuto l'opportunità di partecipare a uno tra i più prestigiosi eventi scientifici internazionali, che è approdato a Lecce, per la prima volta in Italia, come riconoscimento per i risultati raggiunti dal Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari dell’Istituto Italiano di Tecnologia (CBN-IIT) presente a Lecce.

Il coinvolgimento degli studenti in un evento così importante, che ha visto la partecipazione di circa 200 scienziati provenienti da tutto il mondo, rientra nel più ampio Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, giunto alla terza edizione e promosso dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce.

http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=55093&id_rub=240

Procedura di selezione di esperti madrelingua per corsi di Lingua inglese finalizzati alle certificazioni

bandi.JPGSi comunica che nella sezione Albo Pretorio è stato pubblicato in data odierna il Bando per la selezione di esperti madrelingua per corsi di Lingua inglese finalizzati alle certificazioni University of Cambridge ESOL Examinations e IELTS (livelli A2 - C1 del Common European Framework).

Inizio anno scolastico

anno-scolastico.pngLunedì 17 Settembre avranno inizio le lezioni. Gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte entreranno a scuola alle ore 8:10, mentre gli studenti delle classi prime così come di seguito indicato:

Classi Orario
1B-C-D-E 9,00
1A-F-I-L-O 9,30
1G-H-M-N-P 10,00

Gli alunni delle classi prime si recheranno all'orario indicato in Aula Magna per una prima accoglienza. Nei giorni a seguire le lezioni inizieranno per tutti alle ore 8:10.

Lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 le lezioni avranno termine per tutte le classi alle ore 12:10.

Accoglienza degli studenti delle classi prime

accoglienza.gifIl prossimo 17 settembre per i 375  alunni inizierà una nuova  “indimenticabile ed entusiasmante” esperienza  presso il Liceo “Banzi”. 

Nei primi giorni di scuola  i nuovi alunni prenderanno parte a varie attività inserite nel “Progetto accoglienza”. La scelta di fondo che caratterizza il progetto è quella di mediare il passaggio nella nuova realtà del nostro istituto favorendo uno stato emotivo sereno e rassicurante, in una visione unitaria della persona con la finalità  di facilitare gli apprendimenti socio-relazionali.

Le attività del progetto prevedono, oltre alla conoscenza degli ambienti scolastici, la pratica di sport come la pallavolo, calcio, palla tamburello e tennis tavolo, l’informazione sulle tecnologie digitali in uso nel Liceo, attività ludiche finalizzate alla conoscenza dei compagni di classe, giochi di interazione e cooperazione mirati ad avviare un processo di socializzazione, momenti di libera espressione e la compilazione di un questionario di valutazione sul gradimento dell’esperienza svolta.

Tutte le attività proposte saranno guidate da docenti tutor formati sulla tematica della relazione educativa e dell’inclusione.

Il Progetto accoglienza vuole essere l’origine del successo scolastico e di vita dei nostri alunni prendendosi cura del loro  “Star bene a Scuola”.

Comunicazione avvio anno scolastico

Si comunica che per l'anno scolastico in corso il Liceo, a causa dell'incremento della popolazione scolastica, usufruisce di n. 4 aule messe a disposizione dalla Provincia presso l'Istituto Galilei, situato in Piazza Palio, a pochi metri dal Liceo. Il Consiglio d'Istituto e il Collegio dei docenti hanno deliberato una turnazione delle classi terze e quarte, che avrà la durata massima di due mesi.

Si allega calendario della turnazione.

Allegati:
Scarica questo file (Turnazione.pdf)Turnazione.pdf[ ]33 kB406 Downloads

Risultato eccellente per lo studente Nicolò Pica

SantAnna.jpgRisultato eccellente per un nostro alunno, Nicolò Pica, proveniente dalla sezione C, ammesso al Corso di Scienze Politiche, della Scuola Superiore Sant'Anna.

La Scuola Superiore Sant' Anna è una delle tre Scuole Superiori Universitarie presenti in Italia, insieme alla Scuola  Normale e allo IUSS di Pavia, che recluta allievi, a livello nazionale ma soprattutto internazionale,  e che  propone corsi di laurea di alta qualificazione scientifica. Il concorso di ammissione è altamente selettivo ed è articolato in tre parti: una prova di preselezione, che serve ad individuare le eccellenze che possono partecipare al concorso, e due  prove scritte sulle discipline caratterizzanti il percorso scelto.  Solo pochi fortunati accedono alla terza fase consistente in un esame approfondito su due  discipline, tra quelle indicate,  che, nel caso specifico, sono state  filosofia e storia. Ultima tappa: un colloquio orientativo e psicoattitudinale.

La graduatoria di merito è il risultato della somma tra voto dello scritto e voto orale e individua i pochi fortunati o "meritevoli" che diventeranno studenti ordinari della Scuola Superiore di eccellenza Sant' Anna.

Il Liceo Banzi ha diversi studenti che hanno frequentato e che frequentano questa prestigiosa istituzione a riprova della qualità del nostro contesto scolastico che riconosce e coltiva i talenti.

Auguriamo al nostro caro Nico un brillante percorso di studi.

Libri di testo a.s. 2018/19

libri_di_testo.jpgSi comunica che nella categoria "Libri di testo" è stato inserito l'elenco corretto dei libri di testo della classe 1B con l'integrazione dei libri di Scienze e Chimica, non inseriti per un problema tecnico.