Pasqua 2019

Pasqua-2018.jpgIl Precetto pasquale costituisce per la comunità scolastica del nostro Liceo un momento importante di condivisione di valori e di espressione di solidarietà verso i bisognosi. Anche quest’anno, l’Arcivescovo S.E. Monsignor Michele Seccia presiederà  la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco d’Assisi, posta nelle vicinanze dell’Istituto. La celebrazione avrà inizio, mercoledì 17 aprile, alle ore 9.00. L’animazione della liturgia è a cura dei docenti di Religione e degli studenti. Alla celebrazione, che precede l'Assemblea d'Istituto, è invitata la comunità scolastica.

Si coglie l'occasione per augurare a tutti una Pasqua all'insegna della serenità e dell'armonia.

Clicca qui.

Festività pasquali

Pasqua2019.pngSi comunica che, come da Calendario Scolastico Regionale, le attività didattiche saranno sospese per le vacanze di Pasqua da Giovedì 18 aprile sino a giovedì 25 Aprile compreso.

Si coglie l'occasione per augurare a tutti una felice Pasqua.

Olimpiadi delle Scienze naturali 2019

Olimpiadi%20scienze.pngIl nostro alunno Giacomo Calogero della classe 2^C è risultato primo nella fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali  sezione Biennio. Parteciperà alle prove della  Selezione Nazionale, che si svolgeranno dal 10 al 12 maggio a Pavia. A Giacomo, alla docente referente, prof.ssa Anna Rainone, e al suo docente di Scienze Naturali, prof. Riccardo Sgarra, le congratulazioni del Liceo e un grande “in bocca al lupo”.

Esperienza interculturale in Ungheria 2019

Budapest.JPGSta per concludersi la settimana in Ungheria per i 23 studenti di quarto e terzo anno, che partecipano allo scambio classi con il Török Ignác Gimnázium di Godollo. Il gruppo ricambia la visita, in marzo, a Lecce, degli allievi ungheresi. Un’immersione nella cultura ungherese tra attività didattiche ed escursioni, dalla romantica crociera sul Danubio alla visita dell’elegante Budapest; dal suggestivo Balaton, il lago più grande d’Europa, al polmone verde del Giardino botanico di Vàcràtòt. L’esperienza si inserisce nel Progetto Intercultura, che il Liceo sviluppa ormai da più di venti anni in collaborazione con AFS Intercultura onlus.

Fabio Bernardo (5B) medaglia di bronzo alle Olimpiadi nazionali di fisica


fabiobernardofisica2019.jpgEccellente risultato alla 33ma edizione delle Olimpiadi Nazionali di fisica, quest'anno dedicate a Leonardo Da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla morte. 

Tra gli argomenti della prova «Là dove finisce il solenoide»; «Luce dal ghiaccio: un alone per il Sole»; «Il chilogrammo di Planck»; «Effetti Joule e Peltier». La competizione dei 100 finalisti si è svolta presso il liceo Scientifico «Medi» di Senigallia.

Fabio Bernardo della classe VB ha ottenuto la medaglia di Bronzo. 

Complimenti allo studente per il brillante risultato conseguito e alla docente referente delle Olimpiadi di Fisica, prof.ssa Elena Lezzi.

Campionati regionali di scacchi 2019

scacchi2019.jpgDopo più di dieci anni il Banzi è di nuovo primo! Meraviglioso risultato ottenuto dalla squadra juniores del nostro Liceo che il 13 aprile ha conseguito la medaglia d’oro alla fase regionale dei campionati studenteschi di scacchi a squadre, tenutasi presso il palazzetto dello sport di Grottaglie, qualificandosi al Primo posto. La squadra composta da Gabriele D’Urbano (4M) capitano della squadra, Luca Vetrugno (4G), Alessandro Dimitri (4C), Riccardo Tancredi (5C), Giampaolo Greco (4I) e Gabriele Centonze (4I), è riuscita nell’impossibile battendo entrambe le squadre di Barletta, acerrimo nemico del nostro Liceo, per 4 a 0!

Incontro Scuola-famiglia Aprile 2019

scuola_famiglia.jpgSecondo il Piano annuale delle attività deliberato dal Collegio dei docenti, il secondo Incontro Scuola-famiglia del corrente anno scolastico si svolgerà in due giorni, in cui i docenti riceveranno le famiglie sulla base del criterio alfabetico:

Lunedì 29 Aprile 2018  ore 15,30-18,00 - studenti con il cognome dalla lettera A alla L.

Martedì 30 Aprile 2018  ore 15,30-18,00 - studenti con il cognome dalla lettera M alla Z.

Avvocati per un giorno: gli alunni del Banzi si sfidano nella Speech competition

speech1.jpgIn “gara” un gruppo di allievi del Liceo che hanno vestito per un giorno i panni dell’avvocato e si sono cimentati, davanti a un collegio giudicante presieduto dal professor Stefano Polidori, presidente del corso di laurea, nella discussione di un causa giudiziaria simulata in materia di diritto di famiglia.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito di un progetto di Orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro dedicato agli studenti del Liceo che frequentano il quarto anno, che ha incluso un ciclo di incontri “preparatori” in forma di lezioni frontali, simulazioni e la consulenza delle giovani giuriste Gaetana Balestra e Lilian Petrelli, che hanno collaborato al progetto; referenti per il Liceo la Dirigente scolastica Antonella Manca e i professori Pantaleo Ramirez, Anna Rita Faggiano e Maria Rosaria Maggiore. Venticinque ore in tutto per provare a cimentarsi con il mestiere che, chissà, forse sarà quello della vita.
 Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:

Convegno sulla didattica del Novecento

Novecento.jpgDomani, mercoledì 10 aprile, alle ore 15:30, il Liceo ospiterà il Convegno di Letteratura italiana "Dentro Il Novecento - dal biennio al nuovo Esame di Stato", organizzato da Giunti Scuola in collaborazione con l'Agenzia Cartoffice di Maglie. Relazioneranno Giuseppe Iannaccone, autore di manuali di letteratura italiana, e Mauro Novelli, autore di antologie. Gli interventi illustreranno una proposta metodologica e didattica per affrontare esperienze e tematiche della letteratura contemporanea.

Seminario di Matematica

smart2.jpgMercoledì 10 aprile, dalle ore 11:10 alle 13:10, nell’Aula Magna del Liceo, il prof. Domenico Licchelli, astrofisico ed esperto di climatologia, incontrerà gli studenti di alcune classi terze sul tema “La matematica nascosta degli smartphone”. L'incontro è organizzato dal prof. Luigi Spagnolo.

smartphone.jpg